Come Cambiare Luminosità dello Schermo

Grazie agli strumenti che la fotografia digitale ci offre, puoi migliorare l’aspetto delle immagini modificandole, sia per quanto riguarda la luminosità che per quanto riguarda il contrasto. Prima di iniziare l’elaborazione delle immagini, è opportuno verificare che i colori e la luminosità dello schermo siano ben calibrati. Per farlo utilizza Adobe Gamma.

Calibrare i colori e la luminosità dello schermo è semplicissimo. Se hai installato Photoshop sul Pc devi trovare il tool Adobe Gamma tra gli strumenti presenti nel Pannello di controllo di Windows. Per trovarlo, clicca su Start/Pannello di controllo. Per visualizzare tutti gli strumenti, seleziona la voce Passa alla visualizzazione classica e clicca su Adobe Gamma.

Nella prima schermata del programma, scegli una delle due modalità d’utilizzo: Step By Step o Control Panel. Seleziona la prima. Questa ti consentirà di essere guidato dal programma durante tutte le fasi della calibrazione. Segui le indicazioni impartite dall’assistente e prosegui l’operazione cliccando sempre su Avanti.

Terminate le operazioni di calibrazione del monitor, nell’ultima schermata verifica le impostazioni effettuate automaticamente. Clicca su Before per vedere come venivano visualizzati i colori prima della calibrazione. Una volta effettuata la verifica, clicca su Fine e poi Salva per registrare le impostazioni tramite il profilo colore ICC creato dal programma.