Come Creare Utensili per Cucina

Quante volte ti è capitato di cimentarti nella preparazione di un dolce e trovarti senza l’utensile giusto da usare per il procedimento richiesto? Con questa guida ti offro qualche piccola idea per creare, all’ultimo momento, oggetti che ci possono venire utili nella preparazione delle nostre ricette.

Spesso mi è capitato di trovarmi in difficolta per inzuppare il pan di spagna di una torta non avendo l’apposito dosatore di liquore. Ho risolto prendendo una bottiglia in pastica con tappo e una forchetta in acciaio. Riscalda le punte della forchetta nel fornello e buca il tappo facendo tre file di buchini. Metti all’interno della bottiglia il liquore scelto e bagna la tua torta.

Un altro problema che ho riscontrato facendo i dolci è scrivere una frase o fare un disegnino con il cioccolato. Nonostante avessi l’apposito oggetto per farlo non mi riusciva mai. Ho risolto con una siringa senza ago. Aspira la cioccolata liquida (sciolta a bagnomaria) e scrivi sulla torta premendo piano la siringa. E’ divertente e molto facile.

Per tagliare l’arrosto senza avere l’apposito aggeggio che seleziona le fette ti consiglio di farlo raffreddare bene. Una volta freddo ti servono due coltelli, uno grandezza normale e uno più grande. Piazza il coltello normale (penpendicolare all’arrosto) alla fine della fetta che vuoi fare e affetta con il coltello grande. Avrai fette precise e tutte uguali.