Come Creare Vassoio con Cornice

A volte una stampa richiede una cornice semplice, dai contorni delimitati, a un colore o al massimo due. Puoi scegliere di realizzare, grazie a questa guida, una cornice dal fondo di un vassoio in tinta scura, in modo da mettere in risalto le tonalità del disegno scelto.

Occorrente
Forbici
Stampa di carta
Colla
Vassoio di legno dal colore scuro
Anticante per la finitura
Pennello piatto
Lacca

Per iniziare, utilizza un pennello sottile o un pennello serbatoio e passa il colore a base acrilico bianco sui bordi che delimitano il vassoio da te scelto. Quindi, con la squadra e una matita di colore bianco, riporta i contorni della stampa individuando la collocazione centrale. Ora utilizza il pennello sottile e il colore bianco per dipingere la linea della cornice in tutte le sue sfumature.

A questo punto, se sei alle prime armi, ti potrà essere utile eseguire prima uno schizzo a matita tenera sudi un foglio. Se la stampa che hai scelto è lucida, è meglio che tu la immerga per qualche secondo in acqua, in modo da renderla un po più opaca. Una volta fatto, passa a stendere, quindi, la colla da decoupage sul retro dell’immagine.

A questo punto, incolla l’immagine sulla quale hai già steso la colla, all’interno della cornice dipinta sul vassoio, e accompagna la carta con il pennello in modo da farne fuori uscire tutta l’aria. Una volta che il lavoro sarà asciutto, dovrai stendere sopra uno strato di lacca anticante, che donerà al tuo lavoro una bella trasparenza dal colore giallo oro.