Come Preparare i Cavolini di Bruxelles Glassati

Una leggera glassa colore miele può renderli più appetibili e irresistibili i cavolini di Bruxelles.

Questo ortaggio contiene buone percentuali di sali minerali (fosforo e ferro), carboidrati e proteine. Gli ingredienti indicati sono per quattro persone.

Occorrente
900 g di cavolini di Bruxelles
1 cucchiaio di olio di semi
20 g scarsi di burro
1 cipolla dorata media
Tagliata a dadini
3 cucchiai di succo d’arancia
1 cucchiaio di miele
Pepe nero macinato al momento

Portate a ebollizione una grande pentola d’acqua salata. Lavate e gettate i cavolini nell’acqua bollente. Scottateli per 5 minuti, dopo che l’acqua ha ripreso a bollire. Scolateli. Riscaldate l’olio e il burro in una larga padella, aggiùngete la cipolla tritata e imbionditela, rimestando di tanto in tanto, fino a farle prendere colore, 8 minuti circa.

Aggiungete i cavolini di Bruxelles e continuate la cottura fin quando saranno rosolati e teneri, circa 14 minuti. Mescolate di tanto in tanto per evitare che si attacchino al fondo o brucino. Stemperate il miele con il succo d’arancia fino al completo scioglimento del miele. Alzate la fiamma sotto la padella e versatevi il miele all’arancia.

Portate a bollore e cuocete, mescolando di continuo, fino a completa evaporazione e i cavolini sono avvolti da una glassa brillante. Togliete la padella dal fuoco e aromatizzate con sale e pepe a piacimento. Servite immediatamente. Il piatto può essere preparato anche un paio d’ore prima di portarlo in tavola riscaldando i cavolini in una teglia nel forno a 190 °C per 20 minuti.