Come Preparare Pollo Brasato

La rosolatura del pollo sigilla i succhi e mantiene la carne all’interno morbida e ricca di sapore. Puoi anche sostituire il pollo con il maiale. Se desideri un gusto più marcato, al posto degli champignon bianchi usa funghi shiitake o funghi selvatici.

Occorrente
Ingredienti: 4 mezzi petti di pollo disossati e senza pelle (da 175 g l’uno), fior di sale e pepe macinato fresco, 2 cucchiai di olio d’oliva, 450 g di funghi champignon bianchi, mondati e tagliati a fette di 1 cm e 1/2, 4 spicchi d’aglio, tagliati a metà, 125 ml di vino bianco secco (facoltativo), 450 ml di brodo di pollo, 2 cucchiai di prezzemolo fresco tritato grossolanamente piu altro per guarnire.
Polenta al forno: ingredienti: 110 g di farina di mais, fior di sale e pepe macinato fresco, 60 ml di latte, 2 cucchiai di burro, 1 cucchiaino di maggiorana fresca (o 3/4 di cucchiaino di maggiorana secca).

Spolverizza i petti di pollo con 1/4 di cucchiaino ciascuno di sale e pepe. Scalda 1 cucchiaio di olio a fuoco altro in una padellla grande e cuoci il pollo per 2-3 minuti da ogni lato, fino a quando sarà leggermente dorato, quindi trasferiscilo su un piatto. Versare l’olio restante nella padella calda e aggiungi i funghi, l’aglio e 1/4 di cucchiaino di sale. Copri e cuoci a fuoco medio per 2-3 minuti, fino a quando i funghi avranno rilasciato il proprio liquido, quindi togli il coperchio e cuoci a fuoco altro per 4-5 minuti, mescolando, fino a quando risulteranno dorati.

Se lo usi, versa il vino nella padella e cuoci per 1 minuto, mescolando, fino a farlo evaporare. Aggiungi il brodo e il prezzemolo e cuoci a fuoco medio-alto per 8-10 minuti, fino a quando i funghi saranno teneri e il liquido si sarà ridotto. Rimetti il pollo nella padella, copri e lascia sobbollire a fuoco basso per 10-20 minuti, fino a cottura ultimata. Servi il pollo con la polenta e completa con i funghi, irrorando con il fondo di cottura. Guarnisci con altro prezzemolo fresco.

Polenta al forno: Preriscalda il forno a 210 gradi. In una pirofila munita di coperchio, sbatti 750 ml di acqua con la farina di mais, 1 cucchiaino e 1/4 di sale e 1/8 di cucchiaino di pepe. Copri e cuoci in forno per 30 minuti, mescolando fino a metà cottura. Togli la pirofila dal forno e aggiungi il latte, il burro e la maggiorana e mescola fino ad amalgamare. Servi subito.