Come Realizzare una Cassetta per gli Attrezzi

Se vi dedicate ai lavori in casa, non potete far a meno di una comoda cassetta per tutti gli attrezzi. La cassetta può essere costruita in maniera semplice. Per questo tipo di realizzazione conviene comprare del legno di pino o abete (evitate i pezzi in cui sono presenti nodi).

Occorre un pezzo per costruire la base della grandezza di 40 x17 cm (le misure sono indicative, se desiderate una cassetta più grande è sufficiente mantenere le proporzioni adeguate); due pezzi di 40×14 cm per le fiancate più lunghe e altri due pezzi di 17×14 cm per il lato più corto. E per finire due listelli di 30 cm e uno di 40 cm per costruire il manico.

A questo punto si parte con l’assemblaggio: prima si uniscono le fiancate alla base con le viti di 35 mm, passando la colla vinilica nei punti di giuntura per garantire la presa. Si prendono i due listelli che costituiscono i manici laterali (quelli da 30 cm) e si uniscono alla fiancate più corte con le viti (sempre di 35 mm), rinforzando con la colla e per finire si pone il manico vero e proprio e si unisce, anche questo con viti, ai due listelli.

Per rinforzare il manico si possono disporre due triangoli di rinforzo nel manico, nei punti di giunzione tra la parte centrale e i due listelli di attacco alle fiancate con colla. Con la carta vetrata si eliminano poi tutti le irregolarità del manico, per evitare che fastidiose schegge si conficchino nelle mani. Per finire il lavoro una mano di vernice protettiva da distribuire su tutta la superficie della cassetta.