Come Sostituire Tessuto di una Tenda a Rullo

Le tende a rullo hanno un avvolgitore in cima e un’asta in fondo attaccata a un rotolo di tessuto cartonato. Quando questo tipo di tenda non è più adatta all’arredamento della casa o si sporca puoi seguendo questa guida confezionarne una nuova con il tessuto che preferisci.

Occorrente
Tessuto di ricambio
Spilli
Paio di forbici
Striscia adesiva
Indurente spray
Squadra a battente

Come prima cosa, togli la tenda dal suo supporto e rimuovi il vecchio tessuto, poi sovrapponilo a quello di ricambio per prenderne le misure. Lascia da ogni lato lo spazio per ricavare un orlo di 1 cm e ritaglia con cura il riquadro di stoffa. Al margine inferiore, calcola un’abbondanza di tessuto che dovrà essere ripiegato per creare una tasca per l’asta della tenda.

Prima di attaccare il nuovo tessuto al rullo, fai l’orlo poi appendilo in un luogo ben ventilato e spruzza lo spray indurente sul rovescio, seguendo le istruzioni fornite dalla casa di produzione. Dopo quando il tessuto sarà sufficientemente duro applica sui lati le strisce adesive passandovi sopra il ferro da stiro caldo. Ripiega il bordo in modo da ottenere un orlo parallelo e diritto e poi ristiralo.

Crea la tasca che dovrà contenere l’asta inferiore della tenda, ripiegando a misura il tessuto sul fondo e fissandolo con una fila di spilli che dovrà risultare parallela al bordo. Controlla con la squadra il giusto allineamento e inserisci la striscia adesiva sotto l’orlo coltre la linea degli spilli e passa il ferro caldo sulla stoffa per attaccarla. A questo punto ricostruisci la tua tenda inserendo l’asta al fondo e fissando il tessuto al rullo superiore.