Come Togliere le Crepe nell’Intonaco

Non si tratta solo di un fenomeno antiestetico, poiché le crepe possono creare una via d’entrata all’umidità. Risulta essere opportuno perciò intervenire al più presto per evitare che possano estendersi e seguendo i consigli presenti in questa guida sarai in grado di farlo.

Occorrente
Stucco da muro
Blocchetto di legno
Carta abrasiva a grana fine
Coltello da stucco
Pennello
Spatola flessibile

Per prima cosa ricerca la causa della formazione delle crepe, infatti nel caso in cui fossero state causate da infiltrazioni d’acqua devi intervenire al più presto.
Una volta che hai individuato la crepa procurati un coltello da stucco e procedendo molto delicatamente allargala sotto la sua superficie formando una cavità a forma di “V” rovesciata.

Mi raccomando di non premere troppo in modo da non estendere la superficie danneggiata.
Poi con una spatola flessibile preleva dello stucco e premilo bene nella crepa, cercando di riempirla bene. Tieni per questo la spatola perpendicolarmente al lavoro, al termine raschia via lo stucco in eccesso cercando di livellare bene.

Dopo avere fatto questa parte della manutenzione devi lasciar asciugare per qualche ora, in seguito puoi avvolgere un pezzo di carta abrasiva a grana fine intorno ad un blocchetto di legno ed utilizzarlo per levigare al meglio lo stucco, livellandolo completamente con la superficie. Così la crepa presente nell’intonaco del tuo muro dovrebbe essere riparata.