Se siete terrorizzate del tapis roulant o avete i brividi alla vista di uno step, non preoccupatevi! Abbiamo una vasta gamma di alternative alla palestra, gratis, per giunta.
Ammettiamolo: la palestra non è per tutti. Non tutte adorano i vestiti di lycra e saltellano con gioia dalla sala pesi alle lezioni di cardiofitness. A dire il vero, se fossimo tutte così, il mondo sarebbe un posto molto più inquietante! Ma se questo universo non vi attrae, non significa che non sia possibile essere snelle e in forma. In realtà, ci sono tanti facili trucchi quotidiani che vi possono aiutare a perdere quei centimetri in più, senza passare dalla palestra.
GIOCHIAMO
Sembra ridicolo, forse, ma essere infantili può essere davvero positivo per il corpo. I bambini giocano per il gusto di farlo, corrono qua e là e si lanciano il frisbee o il pallone… fate due passi al parco e giocate! Una corsetta, una sessione di basket o di frisbee e si bruciano calorie, aumentando il metabolismo e regalando sorrisi.
SBARAZZARSI DELLE ABITUDINI
Se siete tra le amanti del latte, dovreste considerare che forse è proprio quel mezzo litro di latte al giorno ad aggiungere i chili di troppo. Un adulto medio, in realtà, non ha bisogno di tanto latte: si può ottenere molto più calcio dalla verdure a foglia verde. Il latte possiede un tipo di zucchero chiamato lattosio, che ne fa un alimento ad alto contenuto di carboidrati (sì, anche il latte scremato). Cercate di limitare il consumo di latte, dunque, usandolo rigorosamente scremato e giusto per macchiare il caffè e poco altro.
SFRUTTATE GLI SPOSTAMENTI
Se dovete spostarvi per andare a lavoro, approfittate di questa opportunità. Andateci in bici o correndo per una parte o per tutto il percorso. Vi sentirete molto meglio una volta arrivate a destinazione. E se vivete in una città, probabilmente risparmierete anche tempo (e farete del bene all’ambiente). Se non è fattibile, abolite l’ascensore e iniziate a usare le scale: ogni piccolo sforzo aiuta!
PASSATE AL LATO OSCURO
Solo quando si tratta di cioccolato, però! Dite addio al bicchiere mezzo pieno e scegliete il tutto fondente: è molto più difficile sgranocchiare una barra intera di cioccolato fondente (almeno il 70% di cacao, 85% se ce la fate) piuttosto che di una al latte. Le calorie potrebbero essere le stesse, ma i livelli di zucchero nel cioccolato fondente sono così bassi da renderlo molto meno invitante. La maggior quantità di cacao, però, migliora l’umore! Inoltre è più costoso e quindi si consuma con più attenzione!
ALZATE IL VOLUME
Che siate fuori o dentro casa, a passeggio o a fare le pulizie, ascoltare la vostra musica preferita è un ottimo modo per aumentare la determinazione e rendervi più attive, bruciando anche più calorie. Quindi regalatevi un lettore MP3, mettete su la vostra musica e lasciatevi andare.
SALTO PASSO, SALTO PASSO
Una corda per saltare è uno dei metodi migliori da usare per l’allenamento cardiovascolare. Non solo costa e pesa quasi niente e si avvolge fino a scomparire in borsa, ma fornisce anche un intenso ed efficace allenamento di resistenza, che si può fare praticamente ovunque. Se lo fate in casa, cercate di non dare fastidio ai vicini del piano di sotto, però!
SCEGLIETE SAGGIAMENTE IL CIBO
Non è facile, ma se siete assolutamente determinate a dimagrire, è necessario eliminare le bibite alcoliche e gli zuccheri per ottenere risultati immediati.