Di seguito ti spiegherò come dipingere cifre d’oro su ceramica o porcellana. Facili e veloci da realizzare, possono rinnovare un vecchio servizio da tè o da caffè. Puoi inoltre in questo modo personalizzare la bomboniera per le nozze o il battesimo. Le indicazioni che trovate di seguito riguardano la realizzazione delle cifre su una tazza. Ma sono valide per qualsiasi altro oggetto in ceramica o porcellana bianca.
Occorrente
Colore metallico oro pallido
Tazza di ceramica bianca
Pennelli in pelo di bue a punta tonda
Carta carbone
Nastro adesivo di carta
Lettere fotocopiate (si trovano anche nelle riviste di ricamo)
Matita morbida e cutter
Prendi la tazza da decorare e puliscila con un panno e un pò di alcol, quindi incolla il nastro adesivo di carta nel punto in cui vuoi realizzare la cifra. Sovrapponi la fotocopia della lettera scelta e la carta carbone e ricalcala con una matita appuntita. Se non ti senti sicura puoi fissare la carta carbone e la lettera con del nastro adesivo di carta.
A questo punto rimuovi la carta carbone e la fotocopia della lettera e, con la punta di un cutter affilato, incidi il nastro adesivo seguendo contorni della lettera ricalcata. Fai un lavoro il più possibile preciso.
Con un pennellino intinto nel colore oro pallido picchietta la lettera con mano leggera.
Una volta asciutto, ripassa nuovamente il colore e lascia asciugare definitivamente per 30 minuti. A questo punto rimuovi il nastro adesivo. Puoi completare il decoro dipingendo in oro anche il manico della tazza e il bordo dell’eventuale piattino. Le ceramiche decorate vanno lavate delicatamente a mano, mai in lavastoviglie.