Dipingere con gli acquerelli è facilissimo. Risulta essere l’ideale per iniziare a muovere i primi passi nel mondo della pittura, in quanto non sono tossici, sono lavabili perché sono a base d’acqua e si asciugano molto rapidamente.
Occorrente
Acquerelli
Foglio di carta da acquerello o di carta pesante
Matita
Gomma da cancellare
Un bicchiere con acqua
Pennelli di varie misure
Carta lucida
Disegna sul foglio qualsiasi soggetto che ti possa venire in mente, tipo una natura morta, un viso, un personaggio dei cartoni animati che ti piace, avendo cura di fare un tratto delicato con la matita. Se proprio sei negato, scarica da Internet un disegno, ricalcalo con la carta lucida e trasferiscilo sul foglio di carta. Prendi il pennello, intingilo nel bicchiere d’acqua, togli quella in eccesso e passalo nella parte del foglio che vuoi colorare, per inumidirla leggermente.
Intingi il pennello nell’acqua, scolalo leggermente e passalo delicatamente nel colore da te scelto. Passalo sul foglio, con pennellate lunghe, in modo che il colore passi uniformemente dal pennello alla carta. Ti consiglio di non bagnare tanto il pennello per evitare l’effetto troppo bagnato. Per fare le ombre o fare un colore più scuro, ti consiglio di far asciugare il colore che stai usando e passare più mani sulla zona interessata, sempre facendo asciugare i vari strati.
Ti consiglio inoltre di non usare il nero, a meno che tu non stia dipingendo un disegno a chiaroscuro. Il nero appiattisce i disegni ed è difficile da correggere in caso di errore. Pulisci spesso il pennello, anche usando dei fazzoletti di stoffa, onde evitare antiestetiche sbavature di colore. Una volta finito il disegno, fallo asciugare completamente e cancella il contorno a matita.