L’insalata di fagioli alla romana è un contorno rustico e sostanzioso, saporito e molto veloce da preparare specialmente se si utilizzano i fagioli barlotti già lessati. Segui la guida che ti dono oggi e vedrai che rimarrai soddisfatta del tuo lavoro ricevendo i complimenti dei tuoi familiari.
Occorrente
Acciughe sotto olio 8 filetti, Aceto di vino rosso un bicchiere, Aglio uno spicchio, Una Cipolla rossa di tropea, Fagioli borlotti già lessati 2 scatole, Olio di oliva extravergine 5-6 cucchiai, Pepe macinato fresco., Sale, Timo fresco 2 – 3 rametti.
Inizia la tua ricetta versando i fagioli assieme alla propria acqua di conserva in un colino, poi sciacquali velocemente sotto l’acqua corrente e falli scolare per bene. Sbuccia e taglia a fettine sottili la cipolla di Tropea, quindi ponila in una ciotola con un bicchiere di aceto di vino rosso ricoprendola poi con l’acqua fredda; lasciala a mollo così per circa 30 minuti dopo scolala.
Successivamente trita finemente l’aglio e le acciughe. Versa in una ciotola l’olio e aggiungi le acciughe e l’aglio tritato, un cucchiaio di aceto, il sale il pepe macinato e le foglioline di timo: sbatti leggermente con la forchetta per amalgamare gli ingredienti. Versa i fagioli in una ciotola, aggiungi la cipolla di Tropea quindi unisci la salsa ottenuta precedentemente; mescola tutto e servi, spolverizzando sui piatti il pepe macinato fresco e delle foglioline di timo.
Termino la mia guida con un piccolo consiglio. Se al posto dei fagioli in scatola vuoi utilizzare i fagioli freschi da sgranare, compra circa 1,2 kg di baccelli sodi e prive di macchie. In alternativa puoi utilizzare circa 350 g. di fagioli secchi