Quando siete tra amici e non sapete cosa fare e vi annoiate, potete proporre, per divertirvi e tenervi compagnia, il gioco del Big Ben. In questo gioco è indispensabile la figura del mazziere e diversi giocatori. Seguite questa guida per capire il regolamento del gioco.
Chi fa il mazziere, estrae le dodici carte e le colloca sul tavolo, formando un ipotetico cerchio (l’orologio di Londra), partendo e arrivando all’una, la K vale come 13. Il mazziere, quindi, deve continuare il giro fino a quando vince, quindi ogni volta che vince, deve passare la sua mansione, appunto di mazziere, al giocatore successivo. Quest’ultimo deve ripetere lo stesso procedimento.
Il Big Ben è un gioco che non ha bisogno di particolari ragionamenti, ma è solo di pura fortuna, cioè in base a come girano le carte del mazzo. Quindi il mazziere deve cercare di collocare le carte estratte dal mazzo al posto che, in base al loro valore, occuperebbero nel quadrante di un ipotetico orologio.
L’esempio da seguire è questo: l’asso va in alto a destra, il J in alto a sinistra, la Q va in alto al centro, e così via. Se, chi fa il mazziere, riesce a collocare almeno una carta al posto giusto, ha vinto, altrimenti hanno vinto i giocatori presenti al gioco in questione. Mettete un premio in palio a questo gioco.