Oggi voglio presentarvi una pizza sfiziosa che ho scoperto nella nuova pizzeria vicino casa e che ho subito voluto provare a realizzare per i miei ospiti più affezionati, la pizza parmigiana.
Un successo che ha preso tutti per la gola e della quale sono davvero soddisfatta, soffice ma croccante, leggera ma sostanziosa….la pizza ideale da portare in tavola per accontentare e stupire tutti
Ingredienti per 4 persone
500 gr pasta per pizza
1 melanzana grande
200 ml passata di pomodoro
200 gr provola da latte
100 gr parmigiano grattugiato
olio EVO q.b.
Procedimento [Preparazione 15 minuti + Cottura 20 minuti]
Preparare l’impasto come da ricetta e dopo la seconda lievitazione procedere alla farcitura.
Stendere la pizza in una sfoglia sottile su una teglia 30×40 cm precedentemente oliata oppure in due teglie tonde diametro 34 cm, stendere uno strato uniforme di passata lasciando un bordo bianco.
Distribuire uniformemente la provola da latte e sopra di essa la melanzana tagliata a fette sottilissime evitando di sovrapporle.
Cospargere uniformemente le melanzane con abbondante parmigiano grattugiato e completare con un filo d’olio.
Cuocere la pizza in forno già a 200°C per circa 20 minuti, la pizza deve essere ben dorata sui bordi e sul fondo senza però bruciarsi sulla farcitura.
Come da ricetta della pizzeria ho utilizzato le melanzane fresche e crude avendone ancora a disposizione ma durante l’inverno credo proprio che la preparerò usando le melanzane già grigliate che ho prontamente conservato in freezer.
Io, come tutta la mia famiglia adoriamo la pizza e insieme a mio marito cerchiamo sempre qualche idea nuova da preparare nelle nostre serate “pizzata” e la pizza parmigiana è una di quelle che ha ottenuto il gradimento maggiore anche da parte dei bambini in realtà quindi, approvata a pieni voti.
Una sola raccomandazione, quando la preparerete cercate di avere pronta quella per il bis perché vi assicuro che andrà letteralmente a ruba.