Per la merenda di oggi voglio offrivi una fetta di torta soffice al limone, ideale per tutta la famiglia in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi periodo dell’anno.
Una torta derivante dalla richiesta di Mario Pio l’ennesima volta che preparavo la torta all’arancia per fare contenta Giorgia, titubante per la paura di “uccidere il lievito” ho provato ed è stata un successone.
Ingredienti per uno stampo diametro 26 cm
300 gr farina 00
200 gr zucchero semolato
4 uova
120 ml olio EVO
100 ml succo di limone
Buccia grattugiata di 1 limone non trattato
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento [Preparazione 15 minuti + Cottura 40 minuti]
Con l’aiuto di uno sbattitore elettrico montare le uova con lo zucchero, il sale e la buccia del limone finemente grattugiata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Sempre mescolando unire la farina setacciata evitando la formazione di grumi, appena la farina sarà ben amalgamata, sempre mescolando unire l’olio e il succo di limone filtrato.
Far assorbire completamente i liquidi prima di unire il lievito per dolci per dolci ben setacciato, questo permetterà che non vada direttamente a contatto con il limone, cosa che comprometterebbe la lievitazione .
Versare l’impasto in una teglia oliata e infarina quindi cuocere in forno già a 160°C per circa 40 minuti facendo la prova stecchini che deve uscire pulito e asciutto.
Prima di servire se gradito si può completare la torta con una spolverata di zucchero a velo.
Risulta essere importante che il lievito non vada a diretto contatto con il succo di limone in quanto potrebbe annullarsi il suo effetto e quindi compromettere la buona riuscita della torta.
Ero davvero scettica ma sono felice di aver provato, la sofficità e il retrogusto intenso del limone valgono davvero la pena di tentare, vi assicuro che non ve n pentirete.