Sbarazzare il tavolo è una consuetudine quotidiana ma esistono delle tecniche per rendere tutto più semplice. In questa guida ti descrivo i metodi migliori, da usare soprattutto in presenza di numerosi ospiti. Si tratta di tecniche semplici, leggi con attenzione e metti in pratica.
Ricorda che per sbarazzare il tavolo devi iniziare da destra, l’unica eccezione devi farla per il piattino del pane e dell’insalata che devi sbarazzare con la mano destra ma alla sinistra dell’ospite. Prendi il primo piatto, metti sopra la forchetta, bloccala con il pollice e inserisci sotto il coltello.
Disponi il secondo piatto con le due forchette affiancate e il coltello sotto. Fai scivolare gli eventuali avanzi nel primo piatto, senza farli cadere. Tieni i piatti sporchi con la mano sinistra e lontani dall’ospite. Utilizza il vassoio per ritirare i bicchieri. Afferrali per lo stelo senza mai mettere le dita dentro.
Quando sbarazzi piatti piccoli, blocca il coltello invece che la forchetta e inserisci sotto tutti i coltelli. Sbarazza i piatti con avanzi ingombranti senza far ricadere i resti nel primo piatto, usa la tecnica utilizzata per portarli, ritira non più di quattro piatti per volta, tre nella mano sinistra e uno nella destra.