Audacity è un software che ti dà la possibilità di modificare, unire tagliare o registrare una canzone. In questa ti spiegherò come “rallentare” o “velocizzare” una canzone. Naturalmente per seguire questa guida devi essere in possesso del programma. A lavoro!
Diamo per scontato che hai già installato il programma Audacity. Una volta aperto il programma visualizzerai una schermata grigia con le opzioni per la riproduzione di un brano. In altro puoi vedere varie voci, clicca su “FILE”, dopodichè clicca su “Apri”. Seleziona il brano musicale che hai sul pc, ed attendi il caricamento.
Una volta caricato il brano, vedrai una finestra incorporata nel programma, con delle onde, le onde rappresentano l’intensità della canzone. Ora seleziona la parte della canzone che vuoi “rallentare” o “velocizzare”. Prima di selezionare aiutati ascoltando la canzone, cliccando sul tasto PLAY che vedi in alto.
Ora che hai selezionato la parte, in alto troverai la scritta “EFFETTI” clicca quindi su “Cambia velocità”. Ora ti si aprirà una finestra con una barra giusto al centro, muovendo il cursore verso destra, aumenterai la velocità della canzone, muovendo il cursore verso sinistra, diminuirai la velocità della canzone.
Una volta selezionata la velocità che preferisci, clicca su OK. Attendi qualche secondo, e la finestra si toglierà automaticamente. Ora prova ad ascoltare il brano modificato, noterai la differenza di velocità dall’originale. Se sei soddisfatto del risultato ottenuto non ti resta che salvare il brano.
Pagina successiva »