I capelli sono il simbolo delle femminilità, anche se sempre più spesso anche i ragazzi li curano e li portano lunghi.. Quindi tenerli lunghi, curarli e renderli belli e sani è indispensabile.. Non sempre è necessario ricorrere a cure specifiche, a volte bastano poche accortezze e tanta costanza nei trattamenti.
Se decidi di fare lo shampoo di mattina, la sera prima posiziona sui capelli dell’olio di oliva o di germe di grano, abbi cura di far penetrare bene l’olio su tutta la lunghezze e soprattutto sulle punte. Lascia l’impacco ad agire per tutta la notte, coprendo il cuscino con un asciugamano per non farlo sporcare.
La mattina procedi con lo shampoo che usi generalmente, ma ricorda che non deve essere troppo aggressivo…meglio uno shampoo delicato e naturale. Dopo lo shampoo tampona i capelli con un asciugamano senza strofinare e procedi a posizionare una maschera. Puoi optare per una commerciale, nutriente o idratante, oppure puoi farla da te seguendo una delle tante ricette che si trovano in giro, l’importante è che gli ingredienti siano nutrienti e idratanti e che tu non la posizioni sulla cute ma solo sulle lunghezze.
Tieni la maschera dieci minuti e poi risciacqua. L’ultimo risciacquo deve essere eseguito con acqua fredda, che chiuderà le le squame e li renderà lucenti, stringi i denti! Adesso procedi all’asciugatura: non avvicinare troppo il phon, usa solo un pettine in legno per districare i capelli e se vuoi modellarli usa una spazzola con setole naturali ma procedi con la piega solo quando non sono più bagnati..i capelli umidi si spezzano facilmente. Non cotonare, non mettere gel o lacche troppo forti…per renderli lucidi e farli stare al loro posto basta del gel d’aloe oppure il gel di semi di lino. Ripeti questa operazione una volta a settimana, non legare troppo i capelli, non spazzolarli troppo energicamente, ma ogni sera dai una spazzolata molto delicata.