Ritrovarsi i cespi di lattuga o altre varietà di verdure, coltivate con amore e dedizione nel proprio orto di casa, rovinati dalle lumache non fa piacere a nessuno. Eppure è quasi la regola e non l’eccezione. Esse sono solite uscire di notte, lasciando dietro di loro, quasi a ricordo della visita, una scia di bava lucida. Sono grosse divoratrici di verdure e quindi è necessario intervenire per sbarazzarci della loro presenza in modo del tutto naturale.
Liberarsi delle lumache è molto facile. Prendi dei gusci di uova vuoti e sminuzzali il più possibile. Poi li mischi al terreno posto intorno alla parte inferiore della pianta che vuoi proteggere. Essi faranno anche da compost per lo stesso terreno. Tieni conto, infatti, che molte casalinghe usano i pezzettini di gusci d’uova in tutte le piante d’appartamento.
In verità I gusci d’uovo, messi nel terreno a difesa delle verdure, agiscono come schegge di vetro e a ragione di ciò le lumache preferiscono allontanarsi dalla zona. Un altro sistema, che io stessa ho avuto modo di testare e da cui ho tratto ottimi risultati, è quello che fa uso della birra. Risulta essere una bevanda di cui le lumache vanno matte.
Verso il tramonto prepara una vaschetta di quelle della margarina o anche una ciotolina e versaci all’interno la birra. Adagia questa vaschetta vicino alle piante. Ti raccomando il più vicino possibile! Al mattino avrai la gradita sorpresa di trovare il contenitore pieno di lumache ubriache e la tua insalata sarà salva.