Guardi il muro e vedi una crepa nel muro.
Come fare senza che tu debba chiamare un’intera impresa di ristrutturazioni? E’ molto semplice, con pochissimo materiale e buona volontà il problema lo risolverai quasi immediatamente.
Occorrente
Spatola
Cazzuola
Carta vetrata
Un pennello
Martello e scalpello
Stucco da muro
Calce
Cemento
Sabbia
Anti muffa
Acqua
Un lavoro assai più semplice a farlo che a dirlo. Vedrai una volta che proverai, vorrai vedere qualche altra crepa, allora sei pronta? Nel caso la crepa sia sottile e si tratti solamente di una piccola venatura, per intervenire potrai limitarti all’applicazione di un pò di impasto di gesso o di stucco per il muro, che potranno essere stesi dopo che avrai leggermente bagnato la superficie da trattare.
Come preparare la superficie di una parete per la verniciatura
Una crepa profonda e larga invece, la devi prima allargare per mezzo di un raschietto triangolare o di uno scalpello a punta acuta ottenendo così una cavità, togliendo tutta la porzione di muro che potrebbe cadere e quindi impedire allo stucco di aderire. Quindi dovrai spazzolarla energicamente e bagnarla ripetutamente e in abbondanza.
A questo punto prepara un impasto adeguato. Dove unirai della calce, se si tratta di interni, o del cemento e calce se si tratta di esterni, con acqua. Dopo che avrai bagnato la crepa, applica la malta con una cazzuola o se ti viene meglio con la spatola. Il tutto spianalo con o la cazzuola.
Per terminare tutto il lavoro potrai pitturare la riparazione in modo da renderla omogenea al resto della parete. Ti consiglio che se la crepa è stata causata da infiltrazioni d’acqua, di riparare prima la causa del danno. Ed alla pittura unire una miscela antimuffa in modo che il muro non la riproduca.