Come Sbloccare la Pompa da Pozzetto

Molto spesso può succedere che una pompa da pozzetto si ostruisca creando dei veri e propri problemi. Se sei un tipo poco pratico con il fai da te, allora dovrai leggere questa guida per cercare di risolvere questo problema senza ricorre ad un esperto del settore.

La prima cosa che dovrai fare è quella di togliere l’elettricità. Dopo aver fatto questo, dovrai cercare di estrarre la pompa e, se ciò non fosse possibile, ti consiglio di svuotare il pozzetto stesso. A questo punto, dovrai cercare di pulire la base della pompa e poi dovrai controllare che l’eventuale filtro non sia ostruito.

Dopo avere fatto tutto questo, dovrai togliere la calotta di protezione e svitare con la chiave inglese la valvola di sicurezza. Devi sapere, che normalmente questa valvola si trova sul tubo che va allo scarico oppure all’esterno, ed è dotata di cerniera e diaframma. Naturalmente, la sua funzione è quella di impedire che l’acqua rientri nella pompa.

A questo punto, nel caso in cui fosse bloccata, questa può impedire il deflusso dell’acqua. Successivamente, dovrai pulire la valvola eliminando qualsiasi cosa che la possa bloccare. Dopo aver fatto questo, dovrai riposizionare la pompa come all’inizio e per finire, dovrai rimontare il coperchio.