Come Tonificare Spalle e Schiena

Quali sono i migliori esercizi per tonificare le spalle e la schiena, da eseguire anche rimanendo a casa? Spesso sentiamo parlare di esercizi efficaci per rendere più toniche le cosce, l’addome e le braccia. Ma che fare se il nostro punto debole sono proprio le spalle e la schiena? Niente paura, anche in questo caso, esistono degli esercizi semplici da eseguire, ma davvero efficaci. Eccone alcuni pronti per voi!

Il primo esercizio per le spalle andrà eseguito con dei manubri. Mettetevi in posizione eretta reggendo due manubri di peso moderato. Divaricate leggermente le gambe rivolgendo le punte dei piedi davanti a voi e flettete leggermente le ginocchia. A questo punto, mantenendo le braccia tese portate i manubri verso l’alto alternatamente. raggiungendo l’altezza delle spalle. Tornate quindi alla vostra posizione di partenza. Ripetete 15/20 volte per tre serie ciascuna.

Per eseguire il secondo esercizio dovrete mettervi di nuovo nella posizione di partenza descritta nel primo esercizio, contraendo addominali e glutei. Questa volta però, dovrete impugnare un bilanciere, e con le braccia tese, portarlo in alto, fino all’altezza delle spalle. Tornate alla posizione di partenza. Ripetete l’esercizio 10 volte per tre serie.

Infine, il terzo esercizio andrà eseguito con l’ausilio di un semplice sgabello. Sedetevi con le gambe divaricate e impugnate un manubrio da circa 2 chili con il braccio sinistro. Poggiate il gomito sulla coscia corrispondente, piegate il braccio con il pesetto verso di voi e distendetelo verso avanti. Ripetete il movimento per 20 volte per tre serie. Ripetete l’esercizio anche con l’altro braccio.