Ho provato a fare con le bimbe un lavoretto autunnale, fatto con il feltro, di cui mi sono innamorata al Kreativ, perfetto anche come regalino di Natale fai da te: un lecca lecca di feltro e pannolenci, creato con l’aiuto delle mie bimbe che hanno tagliato il modello, sovrapposto le strisce di feltro. Poi ovviamente possono divertirsi a leccarlo per finta, come fa Cecilia, da quando ha il suo lecca lecca preferito.
Risulta essere un’ottima soluzione disponibile quando i bambini chiedono di mangiare dolci e caramelle! Cosa c’è di meglio di un lecca lecca che dura all’infinito? 😀
Risulta essere molto semplice da realizzare, io ho trovato l’idea qui e ho provato a realizzarla a modo mio. Ovviamente le bimbe hanno scelto i colori e hanno deciso che ne faremo tantissimi da regalare a Natale (anzi hanno già cominciato a darne via!). Mi toccherà mettere su una catena di montaggio.
Ecco alcune semplici istruzioni per realizzarli
– tagliare 2 o 3 strisce di feltro di diversi colori, aiutandosi con un modello in carta. Le strisce che ho tagliato io variano dai 2 ai 2,5 cm di larghezza per 25-30 di lunghezza. Meglio se in lunghezza sono un po’ sfasate.
– sovrapporre le 2/3 strisce di feltro e arrotolarle per poi fermarle con uno spillo. Si può aggiungerne una terza, meglio se di pannolenci, che è meno spesso (altrimenti è più difficile arrotolarle).
– Volendo si può fermare il tutto con ago e filo.
– con un chiodo e un martello ho poi fatto il buco per il bastoncino
– ho inserito il bastoncino da spiedino e l’ho poi avvolto con un filo di lana, fermandolo sul fondo con un po’ di colla a caldo (ma va bene qualsiasi attaccatutto)
Questo lavoretto si può realizzare in pochi minuti, qualcuno in più se abbiamo un piccolo aiutante 😉 .