Vuoi creare splendidi oggetti ornamentali? Questi piccoli capolavori sono splendidi e richiedono pochissimo tempo! Fanno davvero un figurone, sia in casa propria, sopra un mobile o in una credenza, che come idea regalo; sono piccole opere fatte a mano, che colpiscono per la loro semplicità e bellezza.
Indice
Quali colori utilizzare per dipingere i bicchieri
Per dipingere i bicchieri è importante utilizzare vernici specifiche per vetro o porcellana, in quanto queste vernici sono in grado di aderire in modo efficace alle superfici lisce e resistenti. Esistono diversi tipi di vernici per vetro e porcellana, tra cui:
Vernice a smalto: la vernice a smalto è una vernice resistente che può essere utilizzata per dipingere bicchieri e altre superfici in vetro o porcellana. Questa vernice è resistente alle alte temperature e può essere utilizzata per la decorazione di bicchieri che devono essere cotti in forno per fissare la vernice.
Vernice acrilica per vetro: la vernice acrilica per vetro è una vernice a base di acqua che può essere utilizzata per dipingere bicchieri e altre superfici in vetro o porcellana. Questa vernice è facile da utilizzare e può essere rimossa con acqua calda e sapone.
Vernice per porcellana: la vernice per porcellana è una vernice resistente che può essere utilizzata per dipingere bicchieri e altre superfici in porcellana. Questa vernice è resistente alle alte temperature e può essere utilizzata per la decorazione di bicchieri che devono essere cotti in forno per fissare la vernice.
Vernice in gel per vetro: la vernice in gel per vetro è una vernice a base di acqua che può essere utilizzata per dipingere bicchieri e altre superfici in vetro o porcellana. Questa vernice ha una consistenza densa e può essere utilizzata per creare effetti tridimensionali sulla superficie.
Come dipingere i bicchieri
Assicurati che il recipiente sia completamente pulito e asciutto. Puoi dipingere di tua fantasia oppure con l’aiuto di una “traccia”; nel secondo caso basta stampare o disegnare nero su bianco (possibilmente su un foglio senza righe ne quadretti, completamente bianco) il disegno che si vuole riprodurre su vetro, ed inserire la parte di foglio ritagliata all’interno del recipiente (verifica prima se il disegno non è troppo grande per il recipiente), in modo che il disegno da riprodurre sia nella posizione corretta per essere “ricalcato” sulla parte esterna del recipiente; se preferisci, puoi “bloccare” il foglio all’interno del recipiente con dei pezzetti di scotch.
Inizia a tracciare (o a ricalcare) il disegno sul recipiente utilizzando il pennarello nero per scrittura su vetro a punta fine o extra-fine. Inizia a dipingere come preferisci l’interno del disegno tracciato utilizzando i pennelli (della grandezza che ti sembra più adatta) intingendoli direttamente nelle boccette dei colori per pittura su vetro trasparenti. Per cambiare colore basta sciacquare bene con acqua il pennello ed asciugarlo bene, per poi iniziare ad usare un altro colore. Ti consiglio di utilizzare prima i colori più chiari, andando verso i più scuri. Attendi che si asciughino i colori, diciamo per 12 ore.
Una volta che i colori sono asciutti, ripassa i contorni con i colori “piombo imitazione” che più preferisci. Lascia asciugare il tutto, diciamo per 12 ore; se vuoi aumentare la resistenza del colore “cuoci” gli oggetti decorati nel forno domestico per alcuni minuti ad una temperatura massima di 170°.
Quando diventerai più esperta/o potrai tracciare il disegno utilizzando direttamente i colori “piombo imitazione” anziché il pennarello. In questo caso dovrai aspettare che il piombo imitazione si asciughi (lascia il recipiente da una parte per circa 12 ore) prima di procedere con l’utilizzo dei colori per pittura su vetro trasparenti. Quando procedi, fai attenzione a non passare il pennello anche sui “bordi” in “finto piombo”, altrimenti colorerai anche quelli.
Se sbagli, sia mentre utilizzi i colori a vetro o quelli piombo imitazione, puoi utilizzare l’alcol. Imbevi un pezzetto di scottex o un cotton fioc (dipende da quanta superficie devi cancellare, anche se consiglio di usare sempre i cotton fioc: consente una rifinitura più accurata) e passalo sulla superficie da eliminare. Subito dopo passa sulla stessa zona un pezzetto di scottex o un cotton fioc asciutto. Poi puoi di nuovo dipingere sopra la zona, o lasciarla vuota, a seconda di cosa preferisci fare.