La copertura delle nostre abitazioni, con l’umidità, è soggetta alla formazione di erbe e muffe che crescono sopra le tegole stesse, creando una sorta di tappeto. Ovviamente devono essere eliminate. In questa guida ti spiego quale procedimento adottare per pulire le tegole da queste infestazioni.
Per iniziare, devi creare il ponte per accedere alle tegole della casa o comunque munirti delle giuste precauzioni, e fare attenzione. Adesso, prendi qualcosa che possa fungere da tappo per lo scarico della grondaia, come una pezza arrotolata, e posizionalo sul foro, per evitare che le erbe intasino il sifone.
A questo punto, con un idro pulitore, manda il getto d’acqua a pressione, direttamente nelle erbette delle tegole. Ti raccomando di mandare il getto dell’acqua, dall’alto delle tegole, verso il basso, quindi seguendo la pendenza del tetto, perché, se mandi il getto al contrario, rischi di rompere le tegole stesse.
Appena hai finito di rimuovere tutti i residui, dovresti passare un prodotto contro la formazione di erbe, da applicare con un irroratore, sulle tegole. Mettine in abbondanza in modo tale che le tegole assorbono il prodotto e eliminano i germi infestanti presenti. Togli infine i tappi che hai posizionato nelle grondaie.