Come Riparare una Tapparella

In questa guida spieghiamo come riparare una tapparella. In particolare spieghiamo come sostituire la corda, uno dei problemi che si presenta più frequentemente.

Se il problema è invece nel rullo, è possibile vedere questo articolo pubblicato su Riparare.net in cui è spiegato cosa fare.

Segui passo per passo e vedrai che è molto facile. Basta avere il cintino della lunghezza giusta che vi serve.

Per sostituire il cintino dovete accedere al cassone posto sopra la porta o finestra, dovete iniziare a togliere il panello frontale. All’interno trovate un tubo ottagonale imperniato alle due estremità, su uno delle quali è mondata la puleggia sulla quale avvolta il cintino. Riavvolgete la tapparella e bloccatela in modo che non ricada.

Quindi sganciate il cintino vecchio dalla puleggia e fissate quello nuovo al posto di quello vecchio. Fate poi scendere la tapparella piano piano verificando che il cintino si avvolga nel modo giusto. Estraete quindi l’avvolgitore dalla sua sede e staccate dal rullo l’altra estremità del vecchio cintino.

Caricate il rullo rottandolo con le mani: quando la molla interna va in tensione fissate l’altra estremità del cintino nuovo al posto di quello vecchio, dopo averlo fatto passare per le varie guide. Rimettete infine l’avvolgitore nella sua sede, fissando bene la placca. Mi raccomando seguite passo per passo.

L’operazione è piuttosto semplice.