Oggi non vi lascio una vera e propria ricetta ma piuttosto una tecnica per placare i malanni stagionali, prepareremo infatti il miele aromatizzato.
Il miele si sa, ha proprietà lenitive per tosse e mal di gola, se poi è unito alle giuste spezie può diventare un valido alleato durante i lunghi inverni rigidi.
In rete si trovano diverse tecniche di preparazione, io ho voluto però provare a realizzarne una mia personale aggiungendo le spezie che solitamente utilizzo per realizzare le tisane.
Indice
Occorrente
Ingredienti per 1 vasetto da circa 300 gr
250 gr miele d’acacia
1 limone
5 cm radice di zenzero fresca
2 stecche di cannella
2 radici di liquirizia
5 chiodi di garofano
2 “stelle” di anice stellato
Procedimento
Procedimento [Preparazione 10 minuti + Riposo 4 giorni]
Con l’aiuto di un pelapatate o di un coltello ben affilato sbucciare la radice di zenzero e tagliarla a fettine sottili quindi lasciarla da parte.
Lavare il limone e tagliarlo a fettine sottili senza togliere la buccia e lasciare anch’esso da parte.
Con l’aiuto di un coltello tagliare la radice di liquirizia i piccole parti e rompere la stecca di cannella in piccoli pezzi.
Lavare e asciugare accuratamente un barattolo di vetro e versarvi all’interno il miele alternando strati di limone, zenzero e spezie. Completare aggiungendo tutto il miele in modo che ricopra completamente le spezie.
Riporre il barattolo chiuso ermeticamente in frigorifero a maturare almeno 4 giorni prima di consumare.
All’occorrenza versare un cucchiaino di miele aromatizzato in acqua bollente o in alternativa utilizzarlo per dolcificare tisane, meglio ancora la camomilla.
Il miele aromatizzato si conserva ben chiuso in frigorifero per massimo 1 mese, non ho mai osato conservarlo oltre perché temo possa alterarsi la qualità per via delle aggiunte di ingredienti freschi.