Intendendo per cuscini, come vorrebbe l’esattezza linguistica (o la pignoleria, se preferite), quelli ornamentali, e per guanciali quelli da letto, è ovvio che il discorso, in sostanza, sia uno solo: la federa va lavata, o pulita, secondo il materiale di cui è fatta (e quindi troverete i suggerimenti e i consigli alle varie voci). Qui ci occuperemo delle imbottiture, anche queste di svariati materiali: lana, cotone, kapok, piumino d’oca, gommapiuma, ecc.
Indice
Come pulire cuscini e guanciali
I guanciali di piuma vanno sprimacciati tutti i giorni e almeno una volta al mese lasciati arieggiare a lungo, all’aperto, se possibile, oppure sopra una seggiola accanto alla finestra aperta. Per lavarli e reintegrare il contenuto (che col tempo si consuma, naturalmente, riducendosi in frammenti minuti) assicuratevi che le cuciture siano ben fitte: basterebbero pochi punti allentati perché le piume ne escano, con il risultato che vi lasciamo immaginare.
Per trasferire le piume d’un guanciale da una federa vecchia a una nuova, scucitene un lato, imbastitelo. così aperto, all’imboccatura dell’altra, riversatevele dentro scuotendo piano e infine cucire fitto fitto la bocca della federa nuova.
Per lavare un guanciale di piuma senza svuotarlo, sciogliete il detersivo nell’acqua calda, agitate ogni tanto la saponata dopo che lo avete immerso (se vedete che diventa molto sporca ripetete il lavaggio), sciacquate più e più volte e infine mettetelo ad asciugare all’ombra, assicurandolo alla corda o allo stenditoio con le mollette e di tanto in tanto sprimacciatelo e appendetelo dal lato opposto, perché asciughi uniformemente. Se la sera non fosse ancora asciutto, ritiratelo e riappendetelo all’aperto la mattina dopo.
Se il guanciale è imbottito di lana, vi converrà invece estrarla per lavarla in un sacco di tela molto leggera, farla asciugare sparpagliata sopra un vecchio lenzuolo pulito, poi cardarla (a mano: è un lavoro noiosetto ma non così tragico come potrebbe sembrare) e infine rimetterla nel suo guscio, generalmente di traliccio, che avrete lavato a parte.
Non lavate, per contro, le imbottiture di kapok e di gommapiuma. Tuttavia, se l’imbottitura .si fosse insudiciata e il non si dovrebbe, quindi, non contasse più perché sarebbe diventato un si deve, lavate il guanciale a mano, dentro la federa chiusa, in acqua fredda o appena tiepida e detersivo neutro, trattandolo con delicatezza perché la gommapiuma bagnata si rompe facilmente, sciacquatelo, infilatelo in una federa pulita o in un suo… surrogato, purché di misura abbondante, e mettetelo ad asciugare così, all’ombra e lontano da ogni fonte di calore.
Per pulire i cuscini dei divani e delle poltrone imbottiti di gommapiuma adoperate preferibilmente lo shampoo per le stoffe da tappezzeria e fateli asciugare appesi, all’ombra. Siccome la gommapiuma, porosa, assorbe molta acqua e stenta perciò ad asciugare, affrettate il processo mettendo in azione un ventilatore, oppure l’asciugacapelli regolato sull’emissione di aria fredda.
AVVERTENZA. Per pulire divani o poltrone imbottiti di gommapiuma non usate mai né solventi a base alcoolica (vale a dire benzina e simili), né tetracloruro di carbonio o soluzioni fortemente clorurate.
Come conservare cuscini e guanciali
I cuscini e i guanciali sono elementi importanti per il riposo notturno e richiedono cure adeguate per mantenere la loro forma e la loro igiene. Ecco alcuni consigli su come conservare cuscini e guanciali:
Cambiare le federe regolarmente: cambiare le federe dei cuscini e dei guanciali almeno una volta alla settimana per evitare la proliferazione di batteri e acari della polvere.
Lavare i cuscini e i guanciali: lavare i cuscini e i guanciali regolarmente per rimuovere la polvere, il sudore e altri residui che si accumulano nel tempo. Verificare le istruzioni sull’etichetta del tessuto per la corretta procedura di lavaggio.
Arieggiare i cuscini e i guanciali: ogni tanto, è importante arieggiare i cuscini e i guanciali all’aria aperta per eliminare l’umidità e gli odori.
Conservare i cuscini e i guanciali in modo corretto: conservare i cuscini e i guanciali in un luogo fresco e asciutto, lontano dalla luce solare diretta. Evitare di piegarli o comprimerli per evitare di danneggiare la loro forma.
Sostituire i cuscini e i guanciali: sostituire i cuscini e i guanciali ogni 2-3 anni o quando perdono la loro forma o diventano scomodi per dormire.
Utilizzare coperture protettive: utilizzare coperture protettive sui cuscini e sui guanciali per proteggerli da eventuali macchie e danni.
Utilizzare il metodo della neve: per pulire i cuscini e i guanciali senza lavarli, è possibile utilizzare il metodo della neve. Lasciare i cuscini e i guanciali all’aria aperta in una giornata di neve, poi batterli per rimuovere la neve asciutta e i residui.
Seguendo questi semplici consigli, è possibile conservare cuscini e guanciali in modo corretto e mantenerli in buone condizioni per un riposo notturno confortevole ed igienico.