Questo è un ulteriore tutorial sul make-up digitale e sulla correzione delle imperfezioni del corpo. Grazie a questa guida imparerete a rendere il sorriso di una vostra foto perfettamente bianco e luminoso, ovviamente con il programma Adobe Photoshop.
Per prima cosa importa la foto che vuoi modificare su Photoshop. Ora prendi lo Strumento Pennello. Devi impostare il pennello con diametro adeguato alla vostra foto e con una durezza del 15%. Adesso devi impostare come colore secondario e primario rispettivamente Nero e Bianco. Impostati i colori, devi attivare la Maschera Veloce ultima icona nella barra degli strumenti.
Se si dovesse togliere come primo colore il nero, reinseriscilo manualmente, mantenendo il bianco come secondo colore. Ora che abbiamo i colori ben impostati e la maschera veloce attivata, procedi a colorare tutti i denti. Durante il processo, se ti rendi conto che il pennello è troppo grosso cambiane la dimensione a tuo piacimento premendo il tasto destro del mouse sull’immagine, per ottenere un lavoro di maggiore precisione e professionalità.
Una volta colorati tutti i denti, controlla bene se il colore sia finito fuori dal contorno dei denti. Se ci sono queste parti in eccesso, inverti i colori (quindi primario Bianco e secondario Nero) e comincia a cancellare la parte in più. Durante questo procedimento, come per quando hai colorato, cambia le dimensioni del pennello a seconda delle esigenze e magari zooma l’immagine per avere un maggiore controllo dello Strumento Pennello.
Bene. Ora premi su Maschera Veloce (stessa icona che hai usato per attivare la maschera) per ottenere l’inverso della selezione della zona d’applicazione dell’effetto. Poi vai nel menu Selezione/Selezione Inversa per ottenere l’effettiva selezione dei denti. Adesso si passa al processo di sbiancamento.
Vai nel menu Immagine/Regolazioni/Tonalità e Saturazione. Abbassa ora la saturazione in modo considerevole fino ad ottenere un colore tipo grigio perla. Adesso devi aumentare la luminosità. Come puoi notare il colore dei denti, con l’aumento della luminosità, assume un carattere più vivo e acceso. Ovviamente non esagerare con la luminosità perché rischieresti di ottenere un effetto un po’ lontano dal reale che comprometterebbe la buona riuscita dell’effetto.