Immagina di non volere portare la valigia con te. Cosa rimane da fare? Chiaramente, spedirla!!!
Alcune volte, però, può diventare apocalittico anche un semplice gesto, come quello di effettuare una spedizione da o verso un altro Paese.
Spendi un intero pomeriggio davanti al computer per capire quale sia la soluzione migliore, e, nonostante questo, spesso per risparmiare, una puntatina all’ufficio postale per chiedere come fare, ci offre l’ennesima alternativa.
Dunque, come prima cosa, chiariamoci le idee. Se vuoi sapere come spedire una valigia da e per l’Italia, sei sul post giusto.
Di seguito trovi soluzioni e servizi tra i quali valutare il rapporto qualità/prezzo. Se non hai fretta e sei un maestro di pazienza, sappi che a volte sul web si trovano offerte scontate verso Paesi e periodi particolari, ma a parte questo, che è una variabile, immaginiamo una situazione tipo:
LA TUA VALIGIA DEVE ANDARE DA LONDRA A ROMA
Primo consiglio: cerca una valigia che non sia troppo ingombrante e di un materiale leggero. Spesso ad incidere sul prezzo sono i centimetri…e il peso del contenitore…
Secondo consiglio: cerca di sistemare le cose in modo che non rischino di rompersi, piega tutto in modo ordinato e vedrai che i 20 Kg standard non sono poi così pochi!
Molte volte quando spedisci una valigia, un solo Kg in più fa la differenza. La maggior parte degli spedizionieri hanno tabelle di listino. Ad esempio per una valigia tra 15 e 20 Kg paghi la stessa cifra, ma dai 21 ai 30 Kg, il costo è molto più alto.
Dunque, qualunque corriere tu scelga, accertati prima di questo.
Se la tua valigia è una misura standard, pesa 20 Kg e vuoi richiedere un preventivo online, è esattamente quello che abbiamo fatto, simulando questa stessa circostanza…
Considera però anche altri fattori
Quale servizio offre ritiro e consegna a domicilio?
Quale ti consente di indicare gli orari della giornata in cui preferisci che il corriere passi?
Quale fornitore si occupa dell’eventuale imballaggio e quale invece prevede che lo faccia tu?
Oltre al costo della spedizione, a quanto ammontano le spese accessorie se avessi bisogno di assicurare il bagaglio?
Bene, non ci resta che capirlo e seguire il viaggio che la nostra valigia farebbe… Ecco alcuni dei percorsi possibili….
Prima di continuare però, ti chiedo un favore. A scrivere questo post ho dovuto fare una luuuunga ricerca… Se lo trovi interessante, ti chiedo solamente un click…. Qui sotto…
Fatto? Bene, Allora possiamo iniziare…
BAG EXPRESS
Sul sito promette “il viaggio che non pesa”. Bag express si occupa di inviare le tue valigie a destinazione, anche se a riceverle non sei tu ma un’altra persona. Se hai bisogno di un preventivo è facile farlo direttamente dal sito.
Vantaggio di Bag Express: la semplicità. Per capire quanto spenderai compila gli apposti campi e clicca sulla tipologia di bagaglio che corrisponde alle tue esigenze.
Per spedire una valigia standard (max 22Kg) dall’Italia agli UK, il costo è di 55,00 euro che puoi comodamente pagare online. Sul WEB c’è anche un simpatico video che spiega il tragitto che fa il tuo bagaglio…
Altra soluzione è affidare il tuo bagaglio a…
MAIL BOXES ETC
Puoi prenotare la spedizione, calcolare il preventivo e pagare direttamente online, vai sul sito e segui questi pochi passaggi:
Indica l’indirizzo di partenza
Seleziona il tipo di bagaglio
Calcola il prezzo della spedizione
Indica l’indirizzo di destinazione
Importante: Mail Boxes Etc. ritira, imballa e spedisce il tuo bagaglio con molta flessibilità ed è un vantaggio per chi ha esigenze o vincoli di orari.
Il preventivo online per spedire la nostra valigia da Londra a Roma, con ritiro e consegna a domicilio, è stato di 85,50 EURO
Vuoi spendere meno? Dai uno sguardo a…
VIAGGIARELEGGERO
Pochi passi e la tua valigia arriva a destinazione…
Fai la prenotazione online: inserisci i dati richiesti e un corriere verrà all’indirizzo indicato per effettuare il ritiro e la valigia verrà consegnata entro 48 ore.
Ha un vincolo: è l’obbligo di registrarti al sito cliccando sull’icona «Registrazione» in alto a destra e si aprirà una schermata in cui devi inserire i dati personali e scegliere uno UserName e una Password.
Poi ti viene inviata una email di avvenuta registrazione e dovrai cliccare sul link contenuto in modo da confermare la creazione del nuovo utente.
Una volta creato il tuo Account potrai procedere ad effettuare l’ordine per il ritiro e consegna dei tuoi bagagli inserendo i dati utili per la spedizione.
A questo punto il sistema elaborerà, in base ai dati da te inseriti precedentemente, il preventivo con il prezzo del servizio. Insieme al prezzo, nella schermata visualizzerai lo spazio per inserire la data in cui vuoi che venga effettuato il ritiro del bagaglio e ti verrà subito indicata la data di arrivo a destinazione.
Per completare la procedura procedi con il pagamento Online oppure scegli il pagamento tramite contrassegno direttamente quando la valigia arriva a destinazione (con un piccolo supplemento).
Se ti occorre una fattura ricordati di specificarlo prima. Dovrai anche stampare e allegare al bagaglio la lettera di vettura che ti verrà inviata via mail.
Attento alla preparazione del bagaglio. Puoi inserire all’interno della valigia tutto ciò che vuoi tranne tutti gli elementi vietati che sono descritti sul sito, altrimenti non puoi assicurare il bagaglio.
Qui c’è una nota: orari per il ritiro sono dalle ore 09:00 alle ore 18:00. In alternativa, se non sei disponibile negli orari descritti o non hai terzi a cui affidarlo, puoi scegliere di portare il tuo bagaglio presso una filiale della tua città senza alcun sovraprezzo!!!
E anche gli orari di consegna non sono flessibili, ma sempre tra le ore 09:00 e le 18:00.
In questo caso il preventivo della nostra valigia è stato di 60 EURO.
Sei invece vuoi orari più flessibili e non preferisci prenotare online, ecco un’alternativa… Si chiama
TNT SERVIZIO VALIGIE
Puoi telefonare al servizio clienti 199803868 (ma sappi che è a pagamento) o seguire questa guida su Corriereok.com. Con TNT puoi prenotare il ritiro della valigia e un addetto viene all’indirizzo che hai indicato.
Ti chiederà di compilare il Documento di trasporto scegliendo l’opzione “Servizio bagagli”. Il pagamento potrà essere effettuato al momento del ritiro o alla consegna dei bagagli.
Ma se ancora non sei soddisfatto ecco un’altra soluzione per te.
VIAGGIARESENZAVALIGIE
Vuoi sapere come funziona? Puoi scegliere tre diverse tipologie di servizio:
PRENOTA ON-LINE: Compila il format di preventivo online inserendo i dati del tuo viaggio (indirizzo di ritiro e di consegna) e le caratteristiche dei tuoi bagagli. Scoprirai immediatamente la tariffa della spedizione e potrai acquistare subito il servizio attraverso il pagamento con PayPal, bonifico bancario o carta di credito.
PREPARA LA VALIGIA: Devi occuparti tu dell’imballo della valigia seguendo le “istruzioni per l’imballo” che trovi sul sito.
E poi…aspetta il ritiro a domicilio. Riceverai anche il “track number” che ti permetterà di verificare costantemente lo stato della tua spedizione.
Il preventivo che abbiamo ottenuto per la nostra valigia standard di 20kg da Londra a Roma è stato di 52,43 euro!!!
Oltre a questo, posso darti un consiglio in più… Certe volte conviene trasformare la valigia in un “pacco” di cartone e provare a verificare le soluzioni offerte dal mercato. Quindi la ricerca cambia, e diventa “come spedire un pacco con destinazione ITALIA/UK e viceversa?
Noi lo abbiamo fatto e abbiamo scoperto che c’è anche EUROPOSTE
Troverai tutto in uno dei prossimi post!
Bene, ti garantisco che se volevi sapere come spedire una valigia da e per l’Italia, ora lo sai…. Ci sono, però, tante altre aziende e tanti altri modi… Perché non ci racconti il tuo? Siamo curiosi.