Come Scegliere Ciabatte da Uomo

Se non si hanno le idee chiare, molto precise, sulla tipologia di ciabatta da acquistare, diventa anche per uomo, e non solo per una donna come è più facile pensare, davvero difficile districarsi fra tanti modelli, marchi, colori di ciabatte da uomo che ogni giorno vengono proposti sia in base alle stagioni che in merito alle diverse occasioni.

Le ciabatte per eccellenza

Ogni giorno le ciabatte diventano più simili a delle scarpe o meglio, da indossare non solo più dentro casa, ma in diverse occasioni, per questo parlare in generale della “ciabatta da uomo” diventa sempre più complicato. La ciabatta per eccellenza non esiste credo, è il proprio gusto personale a fare da consigliere.

Senza eccedere in stranezze e eccessi, proviamo invece a raccontare le diverse tipologie di ciabatte da uomo che possiamo incontrare nei diversi negozi. Incominciamo dalle ciabatte infradito, per esempio, molto amate anche dagli uomini.

Il marchio Billabong, che ha avuto un enorme successo, ne propone di tutti i colori, ma particolarmente apprezzata, anche perché caratterizza lo stile del marchio stesso, bene inciso all’interno della ciabatta, è il modello nero fantasia, semplice, economico e soprattutto resistente, prezzo circa 20 euro. L’altro marchio di ciabatte infradito molto ricercato fra gli uomini è O’Neil, leggermente più caro che propone fantastiche ciabatte infradito in pelle,in vari colori classici come il nero, il blu, il marrone, il verde; particolare è la doppia cucitura in risalto di colore bianco, il costo circa 40 euro. Decisamente più cara, ma parliamo sempre di una ciabatta da uomo in pelle, è la stessa O’Neil, particolarmente apprezzata la ciabatta aperta davanti, sempre caratterizzata dalla doppia cucitura in bianco, molto bello il modello nel colore nero o beige, il prezzo circa 100 euro.

Originale la ciabatta mimetica infradito uomo marchio Reef, costo circa 30 euro, soprattutto per i nostalgici della vita militare. Sempre il marchio Reef propone altri modelli originali, ad esempio la ciabatta doppio elastico in pelle nei colori nero e marrone a circa 70 euro e modello infradito in rete di svariati colori a circa 30 euro.

Di tendenza il marchio Sundek, che propone il modello di ciabatta da uomo infradito in paglia con ricamo. Decisamente particolari, anche come regalo, sono disponibili in diverse fantasie di colori, preferite per il periodo estivo, sono allegre e leggere da indossare, il costo si aggira intorno alle 25 euro.

Ciabatte da uomo in pelle

Forse, in questo caso, vale la regola che se è bene chiedere ad un uomo cosa pensa delle proprie ciabatte, d’altro canto è altrettanto bene chiedere alla donna cosa pensa delle ciabatte che l’uomo indossa… Questo perché non tutti sanno quanto possono fare discutere i gusti in merito alle ciabatte che un uomo indossa, come se dalle ciabatte emerge la personalità dell’uomo che le indossa. Ci sono donne che vorrebbero vedere ai piedi del loro uomo solo ciabatte in pelle, ma non osano chiedere, questo perché le trovano molto attraenti e sensuali, “da signorotto”, eleganti, e non è detto che servano solo per essere indossate nelle grandi ville o in una suit, pensiamo ad una serata “casalinga” in un monolocale con luce suffusa. Alla stragrande maggioranza delle donne, piacciono tanto le ciabatte in pelle indossate da voi, le trovano irresistibili, quindi chiedete sempre alla vostra compagna!

Le ciabatte in pelle da uomo sono davvero pratiche, facili da pulire, ed esistono anche i modelli da viaggio, per l’uomo che proprio non vuole farsi mancare nulla e soprattutto non perdere mai l’occasione di offrire il meglio di sé; ad esempio,le ciabatte in pelle di vitello sono pensate per chi, anche durante un viaggio, non vuole rinunciare alla comodità e all’eleganza, il costo ovviamente è molto alto, circa 140 euro, ma mai quanto l’autostima di un uomo! Per chi è alla ricerca di un modello ancora più particolare, si può affidare alla pelle intrecciata con lavorazione a maglia, i dettagli ovviamente, stanno nelle cuciture. Oppure potete optare sulla ciabatta in nappa, il colore bordeaux, fantastico! Ma se la pelle proprio non vi piace e siete tipi ecologici, ma ugualmente non volete rinunciare alla medesima eleganza e confort in viaggio e non solo,è possibile avere lo stesso modello di ciabatta in tessuto, il costo è di circa 100 euro.

Abbiamo già parlato in altre occasioni delle ciabatte Geox, che piacciono soprattutto perché “pur non essendo umane respirano”, ma non sono le uniche con questa caratteristica anche se propongono svariati modelli a prezzi accessibili, più o meno, a tutti. Anche le Sanagens propongono modelli di ciabatta inodore; un modello ciabatta uomo Sanagens, invernale, morbido, caldo, in tessuto con fodera interna e plantare in soffice pelo di lana, costa all’incirca 30 euro, niente male!

Ciabatte originali o solo eleganti

Per gli uomini allegri nello spirito che non vogliono saperne di ciabatte in pelle, nappa o delle ciabatte alla “Briatore”, esistono simpaticissime ciabatte come il modello “maialino”, certo, ormai un po’scontato, sostituito dal modello con viso di un uomo con occhiali, barba, sigaro, possibile da trovare anche nei centri commerciali e supermercati, solitamente ad un costo inferiore alle 20 euro.

Cosa dire delle ciabatte della propria squadra del cuore. Alcune donne proprio le odiano, e come dar loro torto del resto! Altre donne invece sono costrette e rassegnate a vederle quotidianamente indosso ai propri mariti, insomma non bastano le serate passate davanti alla tv a tifare a squarciagola, evidentemente la propria squadra bisogna portarla anche ai piedi! Un marchio però, che si distingue da tutto questo, e che resta nei cuori degli uomini, è Fly Flot. Definite proprio da alcuni uomini “formidabili” ai piedi, vantano un enorme successo. Fly Flot propone ciabatte da casa e da passeggio e una linea speciale denominata “riposo”, la qualità è davvero buona e i prezzi sono abbastanza accessibili a tutti. Le calzature risultano anatomiche e quindi molto comode soprattutto per tutti coloro che indossano le ciabatte per lunghe ore durante la giornata, oltrettutto, visto l’enorme riscontro, stanno aprendo nuovi punti vendita monomarca in molti punti delle principali città d’Italia.

Ci sono poi uomini particolarmente fortunati, o così ci piace pensare, che le ciabatte “gliele fanno in casa”, cosa vuol dire? Le ciabatte in questione sono quelle fatte ai ferri dalle mamme, nonne, zie, cognate e suocere, da tutte le donne che amano lavorare a maglia. Sicuramente originali, anche da regalare, comode? Dipende. E’ certo che sono più economiche rispetto ad altri modelli che si acquistano, ad esempio, se avete la fortuna di avere chi vi cuce delle ciabatte in chachemir, allora avrete un risparmio non indifferente rispetto al prezzo proposto in un negozio.

Che dire invece delle ciabatte marchio Ugg? Belle, confortevoli, soprattutto calde, certo, i modelli invernali, con all’interno la pelliccia in colore bianco, solitamente proposte nei colori beige, blu, danno proprio l’idea del relax, invitano ad essere indossate, ed è la migliore caratteristica questa per una ciabatta, ma quanto costano? Abbastanza, per dire parecchio o addirittura troppo; il loro prezzo si aggira intorno alle 100 euro, 99 per la precisione, in saldo? Dipende, 70-80 euro.

I colori ed i modelli preferiti

Piacciono molto le ciabatte da uomo Birkenstock, modello infradito in pelle con plantare anatomico in sughero, con fibbia regolabile laterale e suola antiscivolo, hanno la particolarità di vedersi più “robuste” rispetto a delle normali infradito. Un altro modello che piace, sempre della medesima marca, è la ciabatta infradito nera con disegni stilizzati bianchi, inizialmente possono sembrare un po’ “strane” ma presto si rivelano comodissime, e che dire poi del modello “schiavo”? Da indossare nelle serate particolari! Questo marchio risulta essere costoso, anche se propone modelli molto comodi, mentre le Fly Flot o le In Blu sono comunque comode e costano meno, però, chissà perché, quando si tratta di scegliere le ciabatte da uomo, specialmente per quanto riguarda i più giovani, la scelta ricade, nella maggior parte dei casi, sulle prime.

Ci sono poi uomini che proprio non vogliono sentire parlare di ciabatte e vivono indossando “i sandali di francescano” dall’inizio della primavera alla fine dell’autunno. Belle, originali, trendy, curate nei dettagli e nelle finiture sono le ciabatte proposte da Armani, in particolare il modello infradito uomo. Hanno una elegantissima custodia, sono belle nel disegn, logo Armani a fascia, sono un elegante modello infradito da indossare in ogni circostanza estiva, ed in certi casi, non solo estiva. Nel dettaglio, il modello colore grigio-nero, in tessuto, suola in gomma, costa circa 90 euro, ed è tra i più venduti di questa griffe. Un altro marchio, decisamente più economico è Reef, che a confronto, propone infradito uomo con suola ad alta densità a un costo di circa 25 euro, più costosi i modelli infradito in pelli in diversi colori a circa 35 euro, ed il modello, sempre infradito, realizzato in cuoio naturale di alta qualità con plantare anatomico, costo circa 50 euro.

E’ una verità affermare che attraverso internet c’è la possibilità di acquistare tutti i marchi a dei prezzi davvero competitivi rispetto a quelli dei negozi, ma è altrettanto vero, come nel caso delle ciabatte da uomo, che la cosa più opportuna è sempre quella di riuscire a provarle. Possiamo fidarci della marca, della qualità, ma dobbiamo indossarla per renderci conto se davvero la tipologia di ciabatta scelta rispecchia le nostre esigenze ed il nostro modo di camminare e quindi di adattare il piede.