Genere di piante ornamentali dell’Asia tropicale e dell’Australia con foglie ampie e fiori vivacemente colorati disposti in spighe. Dalla radice di una specie indigena nell’Asia tropicale si estrae la polvere piccante che entra nella composizione della mostarda inglese, viene talvolta usata in cucina come surrogato dello zafferano ed è uno dei principali componenti del curry .
Indice
Perchè la curcuma macchia
La curcuma, una spezia utilizzata comunemente in cucina, è nota per le sue proprietà coloranti intense e può causare macchie difficili da rimuovere su superfici e tessuti. Ecco alcune ragioni per cui la curcuma macchia:
Pigmento giallo intenso: la curcuma contiene un pigmento giallo intenso chiamato curcumina, che può penetrare in profondità nei tessuti e causare macchie permanenti.
Reazione con l’acqua: la curcuma può reagire con l’acqua per formare una miscela altamente colorata che può causare macchie permanenti.
Assorbimento rapido: la curcuma può essere assorbita rapidamente dai tessuti, specialmente se è umida o se viene lasciata sulla superficie per un lungo periodo di tempo, il che rende difficile rimuoverla.
Per evitare le macchie di curcuma, è possibile adottare alcune precauzioni, come utilizzare guanti di gomma durante la manipolazione della curcuma, evitare di far cadere la curcuma su superfici e tessuti delicati, rimuovere immediatamente le macchie di curcuma con acqua tiepida e detergente, evitare l’utilizzo di candeggina o prodotti contenenti sbiancanti che possono fissare la macchia, e utilizzare prodotti specifici per la rimozione delle macchie, se necessario. In generale, è importante trattare le macchie di curcuma il prima possibile per evitare che si fissino e diventino permanenti.
Come togliere macchie di curcuma
Di colore giallo vivo, le macchie di curcuma sono particolarmente difficili da togliere dai tessuti di cotone.
Quando sono fresche per eliminarle da un tessuto bianco lavabile, provate a immergere la parte macchiata in un bagno prolungato di ammoniaca diluita o di alcool.
Se la macchia è fresca e il tessuto non è lavabile, strofinatele con un tampone imbevuto di ammoniaca diluita o di alcool (assicuratevi prima che l’alcool non ne danneggi il colore provando su un pezzetto di stoffa nascosto) quindi sciacquate. Con gli acetati strofinate la macchia cor un tampone imbevuto di alcool diluito in due parti d’acqua, quindi sciacquate.
Se non basta e ricorrete a un candeggiante e fate nello stesso modo per le macchie di vecchia data.