Sono sostanze che hanno la proprietà di eliminare, come dice il nome, o almeno di coprire i cattivi odori. Superfluo aggiungere che sono di gran lunga preferibili quelli moderni, che li distruggono, a quelli che li correggono, o tentano di correggerli, perché non di rado danno un risultato che non si sa se è migliore o peggiore del malanno cui intendevamo ovviare.
Indice
Cosa sono i deodoranti
I deodoranti sono in commercio sotto la forma di dischetti assorbenti (spesso usati, soprattutto dagli automobilisti fumatori, per impedire che la macchina s’impregni dell’odore di cicca), oppure sotto la forma di spray, in bombolette, utili nelle stanze che non è possibile arieggiare a sufficienza (perché il primo, il più salubre e il meno costoso dei deodoranti e 1 aria pura).
Un deodorante economico ed efficace, in certi casi, è il carbone di legna. Un altro ottimo togli odori — lo hanno scoperto in anni recenti — è la clorofilla.
Deodoranti personali
Rappresentano una soluzione spiccia e comoda per i problemi dell’igiene personale… e della convivenza, specie nella stagione calda; sono aromatizzati per lo più con un’aggiunta di acqua di colonia. Naturalmente non sostituiscono l’acqua e il sapone ma ne integrano l’azione, quindi vanno applicati soltanto dopo che ci si è lavati ben bene. Altrimenti anche, in questo caso il rimedio sarebbe peggiore del malanno.
Perchè i deodoranti macchiano
I deodoranti possono macchiare per diversi motivi, tra cui:
Reazione chimica: alcune sostanze chimiche presenti nei deodoranti possono reagire con i tessuti dei vestiti, creando macchie permanenti.
Eccesso di prodotto: l’applicazione eccessiva di deodorante può causare la formazione di macchie sulle aree in cui è stato applicato.
Combinazione con il sudore: l’accumulo di sudore può interagire con il deodorante, creando macchie sulle aree interessate.
Qualità del deodorante: alcuni deodoranti di bassa qualità possono contenere ingredienti che possono causare macchie permanenti sui tessuti.
Colorazione del deodorante: alcuni deodoranti colorati possono macchiare i tessuti se non sono utilizzati con cautela.
Tempo di asciugatura: se il deodorante non viene lasciato asciugare completamente prima di indossare i vestiti, può causare macchie.
Per evitare le macchie causate dai deodoranti, si possono adottare alcune precauzioni, come scegliere deodoranti di buona qualità, evitare di applicare troppo prodotto, aspettare che il deodorante sia completamente asciutto prima di indossare i vestiti, e scegliere deodoranti trasparenti invece di quelli colorati. Inoltre, è importante lavare regolarmente i vestiti e utilizzare prodotti specifici per la rimozione delle macchie per evitare la formazione di macchie permanenti.
Come togliere macchie di deodorante
Le macchie di deodorante sui vestiti possono essere fastidiose e difficili da rimuovere, ma ci sono alcuni rimedi che possono aiutare a risolvere il problema. Ecco alcuni consigli su come togliere le macchie di deodorante dai vestiti:
Acido acetico e acqua: mescolare una parte di acido acetico e due parti di acqua tiepida. Utilizzare una spugna o un panno per tamponare la soluzione sulla macchia e lasciare agire per 10-15 minuti. Successivamente, lavare normalmente il tessuto in lavatrice.
Bicarbonato di sodio: mescolare una quantità di bicarbonato di sodio con acqua per formare una pasta. Spalmare la pasta sulla macchia di deodorante e lasciare agire per almeno 30 minuti. Successivamente, strofinare delicatamente con una spazzola morbida e lavare il tessuto in lavatrice.
Sale e acqua: mescolare sale e acqua per formare una soluzione. Tamponare la soluzione sulla macchia di deodorante e lasciare agire per circa 30 minuti. Successivamente, lavare il tessuto normalmente in lavatrice.
Ammoniaca: miscelare una parte di ammoniaca con tre parti di acqua tiepida. Tamponare la soluzione sulla macchia di deodorante e lasciare agire per alcuni minuti. Successivamente, lavare il tessuto in lavatrice.
Limone e sale: spremere il succo di un limone su una piccola quantità di sale. Spalmare la miscela sulla macchia di deodorante e lasciare agire per 10-15 minuti. Successivamente, strofinare delicatamente con una spazzola morbida e lavare il tessuto in lavatrice.
In definitiva, per rimuovere le macchie di deodorante dai vestiti, si possono utilizzare rimedi naturali come acido acetico, bicarbonato di sodio, sale e acqua, ammoniaca o limone e sale. Assicurarsi di leggere le istruzioni sull’etichetta del tessuto e di testare il prodotto su una piccola area prima di applicarlo sulla macchia.