Le viti sono delle componenti di metallo che molto spesso ci sono utili per svariate situazioni. A volte, però, le viti diventano degli ostacoli perchè si incastrano nel legno, come fare, quindi, a rimuoverle. Leggi la mia guida sull’argomento, ti spiegherà ogni passo.
La prima cosa che devi fare per togliere una vite incastrata è prendere il pezzo di legno o mobile in cui la vite si è incastrata e metterlo su un piano, poi prendere una morsa per il legno e stringere forte.
In seguito, prendi una spazzola di metallo, togli l’eventuale ruggine e prendi martello e cacciavite.
A questo punto, stringi la vite e poi girala in senso antiorario.
Se per caso la vite non si dovesse muovere, con il martello batti sul cacciavite che sta sulla vite e poi dai a quest’ultima un mezzo giro in senso orario.
Può accadere che neanche in questa maniera la vite si sposti, allora procedi in questo modo.
Prendi un saldatore e mettilo sulla testa della vite. Ovviamente questo metodo non si può applicare se si tratta di una vite senza testa.
Fai attenzione perchè il saldatore può rovinare il legno, aspetta che la vite si raffreddi e poi prova a toglierla con il cacciavite: in questo modo dovresti risolvere il problema della vite in maniera definitiva.
Utilizzare un trapano a percussione può essere un metodo efficace per rimuovere una vite incastrata nel legno. Questo tipo di trapano è dotato di una funzione di percussione che crea un movimento di martellamento della punta mentre la stessa gira. Questo movimento può aiutare a sciogliere l’aderenza della vite al legno, rendendo più facile la rimozione.
Per utilizzare un trapano a percussione, inizia posizionando la punta del trapano sulla vite e accendilo nella modalità di percussione. Assicurati che il trapano sia impostato sulla giusta direzione di rotazione per allentare la vite (in genere in senso antiorario). Applica una leggera pressione mentre giri il trapano per allentare la vite. Se la vite non si muove, puoi provare a esercitare una pressione maggiore, ma fai attenzione a non danneggiare il legno.
È importante ricordare di utilizzare il giusto tipo di punta per il trapano a percussione, a seconda del tipo di vite che stai cercando di rimuovere. Se la vite è molto stretta nel legno, potrebbe essere necessario utilizzare una punta elicoidale per trapani, che può tagliare nel legno intorno alla vite e aiutarla a allentarsi.
Ricorda sempre di indossare occhiali di sicurezza e guanti quando utilizzi un trapano a percussione per proteggerti da eventuali schegge di legno o polvere. Assicurati anche di avere una presa salda sul trapano e di mantenere il trapano dritto per evitare di danneggiare il legno circostante.
Un estrattore di viti è uno strumento che può essere utile per rimuovere una vite incastrata nel legno. Questo strumento ha la forma di un cono a spirale con delle scanalature che permettono di avvitarsi intorno alla vite e di rimuoverla. Per utilizzare un estrattore di viti, è necessario utilizzare un trapano per fare un foro nel centro della vite, in modo da poter avvitare l’estrattore di viti.
Prima di utilizzare un estrattore di viti, assicurati di selezionare la giusta dimensione. La dimensione dell’estrattore di viti dovrebbe essere leggermente più piccola del diametro della vite. Se l’estrattore di viti è troppo grande o troppo piccolo, potrebbe non funzionare correttamente.
Per utilizzare l’estrattore di viti, avvitalo nella vite in senso antiorario con una chiave inglese o una pinza. Assicurati che l’estrattore di viti sia ben avvitato intorno alla vite e quindi utilizza un trapano per girare l’estrattore di viti. L’estrattore di viti dovrebbe ruotare in senso antiorario e, in teoria, dovrebbe tirare la vite fuori dal legno.
Se la vite rimane bloccata, potrebbe essere necessario applicare un po’ di pressione con una pinza per aiutare l’estrattore di viti a ruotare. Tuttavia, fai attenzione a non applicare troppa pressione, poiché potresti danneggiare la vite o il legno circostante.
Se la vite è particolarmente difficile da rimuovere, potrebbe essere necessario utilizzare un trapano a percussione per sciogliere l’aderenza della vite al legno prima di utilizzare l’estrattore di viti.