Il Blog di Araucaima

Il Blog di Araucaima

Tu sei qui: Home / Fai da Te / Come Togliere una Vite Incastrata nel Legno

Come Togliere una Vite Incastrata nel Legno

di Roberta

Le viti sono delle componenti di metallo che molto spesso ci sono utili per svariate situazioni. A volte, però, le viti diventano degli ostacoli perchè si incastrano nel legno, come fare, quindi, a rimuoverle. Leggi la mia guida sull’argomento, ti spiegherà ogni passo.

vite

La prima cosa che devi fare per togliere una vite incastrata è prendere il pezzo di legno o mobile in cui la vite si è incastrata e metterlo su un piano, poi prendere una morsa per il legno e stringere forte.
In seguito, prendi una spazzola di metallo, togli l’eventuale ruggine e prendi martello e cacciavite.
A questo punto, stringi la vite e poi girala in senso antiorario.
Se per caso la vite non si dovesse muovere, con il martello batti sul cacciavite che sta sulla vite e poi dai a quest’ultima un mezzo giro in senso orario.
Può accadere che neanche in questa maniera la vite si sposti, allora procedi in questo modo.
Prendi un saldatore e mettilo sulla testa della vite. Ovviamente questo metodo non si può applicare se si tratta di una vite senza testa.
Fai attenzione perchè il saldatore può rovinare il legno, aspetta che la vite si raffreddi e poi prova a toglierla con il cacciavite: in questo modo dovresti risolvere il problema della vite in maniera definitiva.

Utilizzare un trapano a percussione può essere un metodo efficace per rimuovere una vite incastrata nel legno. Questo tipo di trapano è dotato di una funzione di percussione che crea un movimento di martellamento della punta mentre la stessa gira. Questo movimento può aiutare a sciogliere l’aderenza della vite al legno, rendendo più facile la rimozione.
Per utilizzare un trapano a percussione, inizia posizionando la punta del trapano sulla vite e accendilo nella modalità di percussione. Assicurati che il trapano sia impostato sulla giusta direzione di rotazione per allentare la vite (in genere in senso antiorario). Applica una leggera pressione mentre giri il trapano per allentare la vite. Se la vite non si muove, puoi provare a esercitare una pressione maggiore, ma fai attenzione a non danneggiare il legno.
È importante ricordare di utilizzare il giusto tipo di punta per il trapano a percussione, a seconda del tipo di vite che stai cercando di rimuovere. Se la vite è molto stretta nel legno, potrebbe essere necessario utilizzare una punta elicoidale per trapani, che può tagliare nel legno intorno alla vite e aiutarla a allentarsi.
Ricorda sempre di indossare occhiali di sicurezza e guanti quando utilizzi un trapano a percussione per proteggerti da eventuali schegge di legno o polvere. Assicurati anche di avere una presa salda sul trapano e di mantenere il trapano dritto per evitare di danneggiare il legno circostante.

Un estrattore di viti è uno strumento che può essere utile per rimuovere una vite incastrata nel legno. Questo strumento ha la forma di un cono a spirale con delle scanalature che permettono di avvitarsi intorno alla vite e di rimuoverla. Per utilizzare un estrattore di viti, è necessario utilizzare un trapano per fare un foro nel centro della vite, in modo da poter avvitare l’estrattore di viti.
Prima di utilizzare un estrattore di viti, assicurati di selezionare la giusta dimensione. La dimensione dell’estrattore di viti dovrebbe essere leggermente più piccola del diametro della vite. Se l’estrattore di viti è troppo grande o troppo piccolo, potrebbe non funzionare correttamente.
Per utilizzare l’estrattore di viti, avvitalo nella vite in senso antiorario con una chiave inglese o una pinza. Assicurati che l’estrattore di viti sia ben avvitato intorno alla vite e quindi utilizza un trapano per girare l’estrattore di viti. L’estrattore di viti dovrebbe ruotare in senso antiorario e, in teoria, dovrebbe tirare la vite fuori dal legno.
Se la vite rimane bloccata, potrebbe essere necessario applicare un po’ di pressione con una pinza per aiutare l’estrattore di viti a ruotare. Tuttavia, fai attenzione a non applicare troppa pressione, poiché potresti danneggiare la vite o il legno circostante.
Se la vite è particolarmente difficile da rimuovere, potrebbe essere necessario utilizzare un trapano a percussione per sciogliere l’aderenza della vite al legno prima di utilizzare l’estrattore di viti.

# Anteprima Prodotto Prezzo
1 Estrattore Di Viti, [6 Pezzi] Diyife Set Di Estrattori Di Bulloni Danneggiati, Dispositivo Di Rimozione Viti, Dispositivo Di Rimozione Bullone Rotto In Acciaio H.S.S 4341# per Danneggiati/Spellati Estrattore Di Viti, [6 Pezzi] Diyife Set Di Estrattori Di Bulloni Danneggiati, Dispositivo Di... 9,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
2 S&R Estrattore Viti Danneggiate Rotazione a SINISTRA Set 5 pz MADE IN GERMANY Per Viti e Bulloni da 3 a 18 mm S&R Estrattore Viti Danneggiate Rotazione a SINISTRA Set 5 pz MADE IN GERMANY Per Viti e Bulloni da... 16,97 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
3 USAG 458 S5 - Serie di 5 estrattori conici (458/1÷5) 458011 USAG 458 S5 - Serie di 5 estrattori conici (458/1÷5) 458011 21,90 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
4 Gebildet 6 Pezzi Set di Estrattori per Viti Danneggiate con Custodia, 3 mm-22 mm Guida per Punte per Trapano per Rimozione Bulloni Rotti, Rimuovi Facilmente la Vite Danneggiata Spellata Gebildet 6 Pezzi Set di Estrattori per Viti Danneggiate con Custodia, 3 mm-22 mm Guida per Punte per... 10,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
5 Estrattore Di Viti, [22 Pcs] Diyife Estrattore di viti Jellas, Set Di Estrattori Di Bulloni Danneggiati Dispositivo Di Rimozione Bullone Rotto In Acciaio H.S.S per Danneggiati/Spellati Estrattore Di Viti, [22 Pcs] Diyife Estrattore di viti Jellas, Set Di Estrattori Di Bulloni... 16,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
6 ESTRATTORE CONICI VITI SPEZZATE TIRAPRIGIONIERI SET KIT 6PZ FERMEC BGS 1896 ESTRATTORE CONICI VITI SPEZZATE TIRAPRIGIONIERI SET KIT 6PZ FERMEC BGS 1896 9,11 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
7 Bgs Technic Pro+ - Set Di 5 Estrattori Per Viti, Misure 1-5 Bgs Technic Pro+ - Set Di 5 Estrattori Per Viti, Misure 1-5 5,64 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
8 BETA Estrattori M3-M18 Serie 5 pz /S5, Marrone, 5 Pezzi BETA Estrattori M3-M18 Serie 5 pz /S5, Marrone, 5 Pezzi 17,33 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
9 MUOIVG 22Pcs Estrattore di Viti Danneggiate,Estrattore Punte Guida Set con Porta Punte di Prolunga & Adattatore per Presa,rimuove facilmente le viti spogliate e rotte. MUOIVG 22Pcs Estrattore di Viti Danneggiate,Estrattore Punte Guida Set con Porta Punte di Prolunga &... 12,99 EURAmazon Prime Acquista su Amazon
10 Estrattore viti danneggiate Svita viti spanate,5 Diversi Modelli svita bulloni, Materiale in Acciaio ad Alta Velocità HSS 4341-Utilizzato per Rimuovere viti Danneggiate e Incrinate Estrattore viti danneggiate Svita viti spanate,5 Diversi Modelli svita bulloni, Materiale in Acciaio... Acquista su Amazon

Articoli Simili

  • Testi Come Supporto per l'Apprendimento del Pensiero
  • Come Progettare un'Applicazione Multimediale Didattica
  • Tempi e Spazi nell'Insegnamento della Filosofia a Scuola
  • Pneumatici Invernali - Cosa Bisogna Sapere
  • Come Allevare un Furetto

Archiviato in: Fai da Te

Roberta

Chi è Roberta

Roberta Massa, soprannominata Araucaima, è una blogger appassionata di casa, giardino, fai da te e consigli per i consumatori. Grazie alle sue esperienze e alla sua curiosità, Roberta ha sviluppato una vasta gamma di conoscenze su questi argomenti e li condivide regolarmente sul suo sito personale.

Categorie

  • Altro
  • Bellezza
  • Casa
  • Consumatori
  • Fai da Te
  • Giardino
  • Guide
  • Hobby e Sport
  • Tecnologia

Ultimi Articoli

  • Come Pulire il Ferro
  • Come Pulire il Dralon
  • Come Scegliere i Detergenti
  • Come Pulire un Diamante
  • Come Togliere Macchie di Deodorante

Informazioni

  • Contatti
  • Cookie Policy
  • Privacy

Copyright © 2023 · Elegance Theme by StephanieHellwig.com