Scegliere il robot lavapavimenti giusto non è una cosa semplice. Esistono in commercio una miriade di questi robottini e se non fai le giuste considerazioni rischi solo di spendere tanti soldi per un prodotto che non fa al caso tuo e che sarà destinato a restare inutilizzato nello sgabuzzino.
Se cerchi un robot per pavimenti che sia in grado di eliminare la polvere più fine, peli di animali, capelli e di lucidare i pavimenti allora la scelta migliore è il Braava 320 di IRobot.
Cosa guardare quando si decide di acquistare un robot per la pulizia dei pavimenti?
Le caratteristiche principali che dovresti tenere a mente quando valuti l’acquisto di un robottino del genere sono le seguenti
-Materiale dei pavimenti di casa tua
-Superficie dei pavimenti su cui si vuole usare il lavapavimenti robot
-Capacità di creare una mappa della stanza e di evitare collisioni con i mobili
-Libertà nella scelta della modalità di pulizia
-Presenza di tutto il necessario onde evitare ulteriori spese
-Peso e dimensioni del robot
-Rumorosità
-Batteria
Seguimi con attenzione perchè qui di seguito spiegherò ciascuno dei precedenti punti in relazione al lavapavimenti IRobot Braava 320.
Che tipo di pavimenti?
Il primo passo da compiere nella scelta di un robot lavapavimenti è quello di verificare se un determinato prodotto è idoneo al tipo di pavimento su cui occorre usarlo.
Uno dei più gravi errori che commette chi decide di acquistare un robot pulisci pavimenti è quello di non informarsi su quali tipi di pavimenti un certo robot può operare. Si finisce così per acquistare qualcosa che non è adatto alle proprie esigenze.
Il lavapavimenti robot Braava 320 non hai questo problema. Infatti è adatto per la pulizia dei pavimenti di qualsiasi materiale. In particolare IRobot Braava 320 pulisce tutte le superfici dure compresi pavimenti in parquet, piastrelle, vinile e laminato.
La casa produttrice riferisce che quando imposti Braava 320 in modalità a secco il robot da pavimenti copre una superficie di 74 m² mentre quando impostato in modalità umido riesce a pulire pavimenti di 23 m². Addirittura, una delle persone che lo ha acquistato, ha affermato che dopo le prime ricariche di assestamento, Braava 320 è capace di pulire 2 stanze di oltre 20 m² ciascuna. Inoltre la batteria ha un autonomia di 3h a secco e di 2h a umido
Mappatura della stanza per una pulizia ottimale
Braava 320 di IRobot è in grado di pulire in modo completamente autonomo ogni angolo della tua casa anche se hai un arredamento minimalista o se hai una casa piena di mobilia.
Questo robot pulisci pavimenti è in grado di muoversi in tutta sicurezza ed efficacia in ogni angolo della casa. Come è possibile? Grazie alla tecnologia NorthStar.
NorthStar funziona come un GPS per interni, inviando un segnale utile a Braava per individuare la posizione in cui si trova, la direzione da cui proviene e quella in cui è diretto in maniera tale da tracciare un percorso ottimale e fornire una pulizia efficace.
La mappatura e la memorizzazione dell’intera area di lavoro avviene ogni volta che il robottino viene messo in funzione.
Infine questo robot per pavimenti è in grado di identificare pareti, mobili, sedie e tappeti evitando di sbattergli contro e quindi non li rovina. Inoltre è in grado di riconoscere punti di caduta man mano che li incontra, anche al buio, evitando quindi di cadere giù per le scale o dal balcone.
Sei tu a scegliere la modalità di pulizia
Braava 320 è in grado di effettuare 2 modalità di pulizia, facilmente impostabili a seconda della necessità:
-Pulizia a secco (scopa)
-Pulizia a umido
La modalità pulizia a secco è stata concepita per la pulizia giornaliera dei pavimenti. In questa modalità, il robot procede in linea retta andando avanti e indietro. Con questo movimento è in grado di raccogliere polvere,peli, capelli e briciole che verranno intrappolati nel panno elettrostatico di cui braava è dotata. La pulizia è piuttosto rapida. A differenza dei robot aspirapolvere infatti, il pulisci pavimenti Irobot Braava 320 esegue l’intero ciclo di pulizia dei pavimenti effettuando una sola ed efficace passata.Nella modalità di pulizia a umido invece, il lavapavimenti si muove come a formare una V e grazie al panno umido è in grado di eliminare lo sporco e le macchie più ostili. Va detto però, che il modello 320 di Braava non possiede in dotazione il contenitore dell’acqua che inumidisce in automatico il panno. Se si vuole sfruttare la pulizia a umido infatti occorre bagnare preventivamente il panno con acqua o con detergente non schiumogeno e solo dopo applicarlo nell’apposita piastra. Se si hanno particolari necessità è comunque possibile acquistare separatamente il contenitore dell’acqua per pochi euro e montarlo sotto il robottino.
I panni sono compresi
Con Braava 320 vengono forniti 2 panni
-il panno per la pulizia a secco (di colore bianco)
-il panno per la pulizia a umido ( ruvido e di colore blu)
Questi panni sono riutilizzabili, basta infatti lavarli dopo ogni ciclo di pulizia così da evitare ulteriori spese. Se preferisci puoi anche usare i comuni panni in microfibra usa e getta (come quelli della swiffer) che si trovano in tutti i supermercati .
Se vuoi avviare una pulizia a secco usa quindi il panno bianco, altrimenti utilizza il panno blu.
Design e dimensioni ridotte
Altri 2 punti che giocano a favore del lavapavimenti Braava 320 sono il peso ridotto ed una forma compatta e squadrata.
Il peso di soli 1,8 Kg lo rende maneggevole e leggero da trasportare. La forma compatta e squadrata invece gli permette di passare sotto qualsiasi mobile e grazie alla tecnologia wall following rimuove la polvere lungo i bordi dei muri,battiscopa e angoli, zone queste che rappresentano dei veri e propri limiti di altri robot per la pulizia dei pavimenti.
Particolarmente silenzioso
A differenza dei robot aspirapolvere, il robot Braava 320 non è fornito di un sistema di aspirazione e questo lo rende estremamente silenzioso. Non devi pensare però che l’assenza di un sistema di aspirazione lo renda meno efficace degli altri prodotti della gamma IRobot, anzi. Infatti oltre ad eliminare la polvere più fine e fastidiosa, lucida anche i pavimenti!
Quanto ti aspetteresti di pagarlo?
Il lavapavimenti robot Braava 320 della IRobot è disponibile in diversi siti online ad un prezzo che va dai 190 ai 210 euro escluse le spese di spedizione ma sinceramente non dovresti pagarlo più di 190 euro. La miglior offerta attualmente è su Amazon che lo vende costantemente ad un prezzo inferiore ai 190 euro, comprese le spese di spedizione.
Cosa è incluso
1 cubo per la navigazione GPS NorthStar
2 batterie di tipo C per il cubo
1 panno in microfibra per la pulizia a secco
1 panno in microfibra per la pulizia a umido
1 batteria ricaricabile NiMH da 1500mAh
1 piastra di pulizia multifunzione
1 carica batterie