Come Sostituire il Jack delle Cuffie Audio

Ormai le cuffie wireless sono sempre più diffuse, sono però in molti a utilizzare ancora quelle con il filo. Relativamente alle prime è possibile vedere questa guida sulle cuffie wireless su Opinionierecensioni.com, in questa guida ci occupiamo invece delle cuffie classiche e di un problema comune.

Il jack delle voste cuffie audio è danneggiato? Funziona una cuffia soltanto e non sapete il perchè? State per gettare tutto nell’immondizia? Non lo fate. Con una spesa minima di 2 euro riuscirete ad aggiustare le vostra cuffia in pochissimo tempo.

cuffie

Occorrente
Jack per cuffie nuovo
Forbici
Nastro isolante
Saldatore
Stagno

Come prima cosa, acquistate un nuovo jack per le cuffie (deve essere uguale al precedente). Ora prendiamo le cuffie e tagliamo con un paio di forbici il punto del filo più vicino al jack. Con molta pazienza “spellate” sia il filo più grande che i due fili di rame che si trovano all’interno (fate attenzione sono molto delicati).

Prendiamo il nuovo jack e spelliamo anche esso nello stesso modo del precedente. Girate su se stessi i fili di rame e fate i collegamenti tra le cuffie e il nuovo jack (fate attenzione ai colori). Una volta fatti i collegamenti prendete un saldatore con lo stagno e saldate i fili dello stesso colore fra di loro.

Fate asciugare lo stagno e isolate i fili con del nastro isolante (utilizzatelo dello stesso colore del filo). Sempre con il nastro isolante fissate i due filo più grande. Finalmente abbiamo finito il nostro lavoro e possiamo provare il tutto. Sicuramente sarete soddisfatti del risultato e avrete risparmiato qualche euro.