Molti prodotti per igienizzare la casa contengono numerosi agenti chimici che possono causare problemi respiratori, irritazioni per la pelle e inquinare l’aria in casa. Realizzare un disinfettante per la pulizia della casa, che sia naturale, non solo risparmierete usando prodotti poco costosi come aceto, acqua e borace, ma in questo modo diminuirete l’esposizione agli agenti chimici mantenendo la vostra casa pulita e igienizzata.
Indice
Vantaggi dei disinfettanti naturali
Utilizzare un disinfettante naturale in casa aiuta a prevenire possibili allergie e problemi causati solitamente dagli agenti chimici di solito contenuti nei detergenti tradizionali.
Scegliere di realizzare un detergente privo di elementi dannosi, significa non solo prestare la massima attenzione alla nostra salute e a quella di coloro che vivono in casa, ma anche risparmiare, sempre ottenendo la massima pulizia.
Uno studio americano sottolinea che l’aceto assieme all’acqua ossigenata sono in grado di dare origine a un disinfettante molto più potente di candeggina o varechina. Non bisogna mescolare i due ingredienti in uno stesso contenitori ma usarli separatamente sulle superfici della cucina e del bagno. Non essendo tossici i residui di queste sostanze non provocano alcun problema a differenza di quelli delle sostanze chimiche.
L’aceto in generale blocca la diffusione dei microorganismi, uccidendo i batteri, quindi è ottimo per mantenere l’igiene in casa, evitando che acari, batteri e germi proliferino.
Per realizzare un disinfettante naturale abbiamo bisogno di pochissimi elementi e seguire alcune indicazione. Possiamo realizzare dei detergenti differenti a seconda dell’ambiente che desideriamo pulire.
Disinfettante naturale per la cucina
Ponete due tazze di acqua in una bottiglia, circa 473 ml. In una bottiglia con il becco per lo spray. Se utilizzate il contenitore di un vecchio disinfettante, sciacquate bene il contenitore per rimuovere le tracce di agenti chimici.
Aggiungete 20 gocce di tea tree oil nel contenitore con l’acqua. Questo elemento è una sostanza naturale che combatte i funghi ed è in grado di uccidere stafilococchi, salmonella e altro. È possibile trovare questo componente anche nei supermercati nel reparto per la salute e la bellezza.
Ponete due cucchiaini di aceto bianco, che sarà in grado di uccidere i germi e bloccare la diffusione dei microbi, disinfettando al meglio le superfici della vostra casa.
Mescolate tutto nel contenitore e aggiungete mezzo cucchiaino di detergente per i piatti, per aggiungere ulteriore potere pulente al vostro disinfettante naturale.
Disinfettante naturale per il bagno
Per pulire il water, la doccia e il lavandino e rendere pulito e a prova di germi il vostro bagno senza usare prodotti chimici, dovrete realizzare un detergente ricco di elementi naturali, che potrete facilmente trovare e sono solitamente più efficaci e sicuri.
Mettete in una bottiglia abbastanza grande e con il becco per lo spray circa tre tazze, 710 ml. di acqua. Ricordate ovviamente di eliminare i residui nella bottiglia. Aggiungete due cucchiai di borace, una polvere naturale fatta di sodio, boro e ossigeno. Questa sostanza è disinfettante, un ottimo repellente e non rovinerà il sistema antisettico e le tubature. Aggiungete dell’acqua calda assieme a quattro cucchiai di aceto bianco e mescolate. Se volete avere una maggiore azione pulente potreste aggiungere mezzo cucchiaino di detergente per i piatti o di un disinfettante ecologico per il bagno.