Oggi proviamo a costruire un gioco che possa aiutare i nostri bambini a comprendere il grande mistero dello scorrere del tempo.
La meridiana segna tempo, realizzata con materiali di recupero, sarà uno stimolante gioco per i nostri bambini che posizionando la loro creazione nel corretto punto soleggiato vedranno cambiare l’inclinazione dell’ombra a seconda della posizione del sole.
Indice
Occorrente
1 tavoletta di legno o un pezzo di cartone
1 goniometro
pennarelli colorati
matita
gomma
colla
1 cartoncino bianco
forbici dalla punta arrotondata
righello
Procedimento
Se non si ha a disposizione una tavoletta di legno ritagliare un lato di una vecchia scatola da imballaggio dando la dimensione desiderata (ideale sarebbe 20×30 cm)
Con l’aiuto del goniometro disegnare un semicerchio tracciando un segno ogni 15° che corrisponderanno alle ore.
In corrispondenza del raggio del semicerchio tracciare una linea sulla quale incollare successivamente il cartoncino che rifletterà l’ombra.
Decorare il semicerchio ricalcando le righe con i pennarelli colorati e segnare i numeri sui segni precedentemente tracciati.
In corrispondenza della base del semicerchio andrà segnato il numero 6 da entrambi i lati, in corrispondenza del raggio andrà segnato il numero 12 mentre nei segni centrali di sinistra i numeri da 6 a 12 in ordine crescente mentre nei segni di destra i numeri da 6 a 1 in ordine decrescente.
Appena la decorazione del semicerchio che forma la meridiana sarà terminata ritagliare con il cartoncino bianco un triangolo rettangolo il cui angolo A sia della stessa latitudine del luogo in cui si abita mentre la base su cui incollare il triangolo deve essere della stessa lunghezza del raggio del semicerchio.
Incollare il triangolo appena ritagliato sulla line tratteggiata disegnata in coincidenza del raggio e attendere che la colla si asciughi completamente.
La meridiana è pronta per essere utilizzata, posizionarla in un luogo soleggiato e piano direzionando l’angolo A verso il sud quindi controllare in che punto l’ombra del cartoncino poggia, quella sarà l’indicazione per sapere che ore sono.
Il mio piccolo costruttore Mario Pio ha costruito la meridiana quest’estate insieme alla cuginetta grande e ancora adesso la custodisce molto gelosamente dicendo che le serve per sapere che ore sono ^_^
Provate anche voi a costruire la vostra piccola meridiana insieme ai vostri bambini e vedrete come sarà divertente leggere e imparare l’ora.