Ci vuole ancora un mese per finire l’estate, sei ancora in ferie, ma dato che volevi veramente riposarti, sei rimasto a casa, lontano da villeggiature e autostrade. Perfetto, ma dopo i dovuti giorni sul divano inizi a guardare le pareti di casa fantasticando con occhi nuovi. Hai una gran voglia di cambiare e rinnovare? Bene, trascorriamo insieme questi ultimi giorni di ferie per suggerirti come ridipingere la tua casa cercando di capire insieme la migliore scelta dei colori e dei materiali (se invece pensavi ad altri decori da pareti leggere questo nostro articolo sulla carta da parati). Iniziamo con una carrellata critica fra le tonalità e i prodotti per ravvivare e rendere più accogliente l’ ambiente domestico.
Qualche tempo fa avevamo accennato ai colori preferiti per la casa ispirati dai siti social. Ora che siamo nel periodo giusto non ci rimane che vedere insieme come scegliere i tuoi colori e materiali preferiti. Così grazie al periodo caldo, potremo facilitare l’asciugatura delle pareti e al contempo arieggiare senza problemi i locali in modo da eliminare eventuali odori di vernice, lasciando aperte le finestre anche la notte.
Indice
Scegliere il colore della pittura
Ancora una volta cerchiamo di andare con ordine e considerare gli attori in gioco: La stanza, l’arredo e il vostro gusto! Il colore oltre a rispettare il principio secondo li quale può condizionare la percezione visiva dello spazio. Rimangono sempre validi i principi per cui puoi valorizzare gli ambienti piccoli con dei colori chiari e neutri, il bianco su tutti.
Per contro un ambiente freddo e dispersivo può essere reso più caloroso colorando una parete con colori più scuri e “caldi”. Questi ultimi saranno da cercare nelle gamme cromatiche che vanno dal giallo, rosso al marrone, mentre quelli più freddi azzurri fino al verde acceso.
Dove dal punto di vista psicologico, i toni più rilassanti saranno quelli nei toni dell’azzurro, blu e del celeste, quindi con una naturale vocazione per le zone notte, mentre quelli più energizzanti e caldi, nei toni arancione e del rosso saranno i più adatti per la zona giorno e cucine.
Mentre per quanto riguarda gli arredi sarebbe opportuno creare degli schemi cromatici di colore, da applicare a pareti, arredi e tende. Ad esempio abbinare i colori fra pareti e arredi rispettando l’appartenenza al gruppo dei colori caldi o freddi, e che dovranno essere poi declinati nei toni più chiari o più scuri.
Scegliere i materiali più adatti
La scelta dei materiali da utilizzare dovrà essere formulata in funzione della tecnica di tinteggiatura che si vuole utilizzare e dei requisiti posti dal tipo di parete e ambiente. Per quanto riguarda le tecniche fra le più comuni del fai da te abbiamo ad es. spugnatura, velatura, patinatura, o i rulli. Ad ognuna delle quali conseguiranno strumenti (spatole, spugne, rulli e pennellesse) per le quali vi rimandiamo al vostro venditore di fiducia, e pitture diverse. Per in particolare, proviamo a riassumerne le diverse tipologie. Naturalmente vi consigliamo tra quelle per interni, solo le idropitture (base d’acqua) prive di sostanze fissanti potenzialmente pericolose per la salute. Scartando le tempere per ambienti secondari (cantine o garage) e tralasciando le acriliche più tossiche fra le pitture.
Ancora distinguiamo la pittura nei toni, lucida, opaca e semilucida, rispetto il diverso effetto di brillantezza. Poi saranno più o meno coprenti e lavabili. Queste doti si prestano alla pittura di ambienti vissuti nella quotidianità, dove magari si cucina o i bimbi giocano, dove quindi sarà probabile una macchia di cibo piuttosto che una strisciata con la sedia.
Queste vernici permettono, inoltre, di ottenere un buon risultato in termini di colore e aspetto. La parete così pitturata appare liscia e dal colore uniforme, evita e rallenta l’assorbimento di una eventuale macchia dandoci il tempo utile a lavare delicatamente la nostra parete, rimuovendo agevolmente macchie e sporco.
Per ultimo ricordiamo le pitture traspiranti, cioè che danno maggiore permeabilità del muro all’aria, utili perchè ritardano o evitano la formazione di muffe. Contro le muffe abbiamo anche pitture contenenti sostanze trattanti per muffe e batteri. Queste possono eliminare quelle già presenti sulle pareti, e al contempo risultare abbastanza coprenti, in termini di colore, da restituire il colore originale alla parete interessata.
Come preparare la casa per la pittura delle pareti
Preparare adeguatamente la casa prima di iniziare a dipingere le pareti è un passo cruciale per garantire un risultato professionale e durevole. Ecco alcuni passaggi per preparare la tua casa per la pittura delle pareti:
Rimozione dei mobili e degli oggetti: Svuota la stanza il più possibile, rimuovendo mobili, quadri, mensole e altri oggetti appesi alle pareti. Se non è possibile rimuovere tutti i mobili, raggruppali al centro della stanza e coprili con teli di plastica o lenzuola per proteggerli da gocce di vernice e polvere.
Protezione del pavimento: Stendi dei teli di plastica o delle coperture in carta sul pavimento per proteggerlo da eventuali gocce di vernice, sporco e polvere. Fissa i teli con nastro adesivo per evitare che si spostino durante i lavori.
Rimozione delle placche degli interruttori e delle prese: Prima di iniziare a dipingere, rimuovi le placche degli interruttori e delle prese elettriche per evitare di sporcarle di vernice. Copri le prese e gli interruttori con nastro adesivo per proteggerli.
Pulizia delle pareti: Pulisci le pareti con un panno umido per rimuovere polvere, sporco e ragnatele. Se le pareti sono particolarmente sporche o unte, utilizza una soluzione di acqua e detergente neutro per pulirle. Aspetta che le pareti si asciughino completamente prima di procedere.
Riparazione di eventuali danni: Controlla le pareti alla ricerca di crepe, buchi o altri danni. Ripara questi difetti con stucco o pasta per muri, utilizzando una spatola per applicare e livellare il materiale. Lascia asciugare lo stucco secondo le istruzioni del produttore e carteggia leggermente la superficie per ottenere una finitura liscia.
Carteggiatura delle pareti: Carteggia leggermente le pareti con carta vetrata a grana fine (circa 120-150 grana) per rimuovere eventuali imperfezioni e garantire una buona adesione della vernice. Dopo la carteggiatura, pulisci nuovamente le pareti con un panno umido per rimuovere la polvere.
Applicazione del primer: Applica uno strato di primer sulle pareti, soprattutto se stai passando da un colore scuro a uno più chiaro, se le pareti presentano macchie o se stai dipingendo su superfici porose come cartongesso non verniciato. Il primer migliora l’adesione della vernice e assicura una finitura uniforme e durevole.
Preparazione degli angoli e delle aree difficili: Utilizza nastro adesivo per pittori per mascherare gli angoli, le cornici delle finestre, i battiscopa e altre aree che non devono essere verniciate.