Chissà, un giorno, durante una vacanza in uno sperduto angolo di montagna, vi potrebbe capitare di trovarvi alle prese con uno di questi mostri — chiamati anche cucine economiche – e qualche piccolo suggerimento sul modo migliore di affrontarli vi potrebbe riuscire prezioso.
Indice
MANUTENZIONE
In primo luogo non dimenticate di tenere sempre piena d’acqua la caldaia laterale. Poi pulite i coperchi di ferro del piano di cottura, quando sono freddi, con un panno umido e sfregateli con un foglio di carta cerata per lucidarli. Per grattare via le incrostazioni, servitevi d’un batuffolo di lana d’acciaio sottile.
Se il fuoco non prende bene, può darsi che la colpa sia del tiraggio insufficiente, o del cassetto della cenere che non avete svuotato (o della legna umida).
PULITURA E LUCIDATURA
Queste le istruzioni per il… pronto soccorso. Ma se il soggiorno si prolungasse e vi desse fastidio vedervela davanti trasandata, lucidate la bordura cromata e nichelata seguendo le istruzioni che troverete alle rispettive voci e lucidate il piano di ferro con la grafite in polvere (la vendono i colorifici e qualche drogheria), oppure con un tampone di carta o di stoffa leggermente oliati.
Per una pulizia interna radicale — e non vi invidiamo — vuotate la caldaia e liberatene il fondo dalle incrostazioni. Poi, armate d’uno scopino col manico lungo e flessibile, togliete i coperchi dai quali gratterete via la fuliggine che si è raccolta sotto, vuotate il cassetto raccoglicenere e, infine, col suddetto scopino, pulite I’ interno della stufa, grattando perché lo strato untuoso di fuliggine se ne stacchi. Tutto questo dopo aver chiuso la chiave del tiraggio e quando la cucina è fredda.
Come sopra per i tubi, cioè grattata di pennello all’interno e panno pulito per eliminare la polvere all’esterno, ma eseguendo il lavoro all’aperto. Ripulite dalla fuliggine anche l’imboccatura del camino, raccogliendola in una vecchia ciotola che avrete l’avvertenza di porvi sotto; ricollocate al loro posto il tubo (prima la sezione inferiore, poi quella superiore); stendete sul pavimento davanti alla stufa qualche foglio di giornale, aprite lo sportello inferiore (quello per il passaggio dell’aria), fate uscire tutta la fuliggine con lo scopino, chiudete i fogli ben stretti e portatela via così, il più lontano possibile da casa affinché un colpo di vento non finisca col restituirvela e, dopo aver rimesso tutto a posto, date inizio alla pulizia personale, per la quale non avete alcun bisogno d’istruzioni.