Caminetti Prefabbricati – Cosa Bisogna Sapere

L’idea di avere un caminetto in casa fa gola alla maggior parte delle persone. Il caminetto in casa conferisce un’aria romantica alla stessa ma spesso pensiamo che installare un caminetto in casa equivale a dover fare un importante opera muraria. In realtà oggi non è più così perché si possono scegliere i caminetti prefabbricati.

Tradizionale o prefabbricato

Molte persone desiderano un caminetto nella propria casa ma spesso si rinuncia a quest’idea perché si pensa che installare un caminetto comporti importanti interventi alla struttura della casa e alla camera dove il caminetto verrà collocato con notevole dispendio di tempo, per tutta la durata dei lavori e anche per i costi, non sempre alla portata di tutti, che tale installazione comporta. Oggi con l’avvento delle nuove tecnologie vi è una soluzione: l’installazione rapida ed economica di un caminetto prefabbricato. Optare per l’installazione di un caminetto prefabbricato significa sicuramente risparmiare nel prezzo di acquisto del caminetto se paragonato ad un caminetto tradizionale ma l’installazione di un caminetto prefabbricato gode di elevata sicurezza e soprattutto di elevata qualità. Uno dei presupposti che fa abbassare il prezzo, potendo risparmiare nell’acquisto di un caminetto prefabbricato, riguarda il fatto che la modalità di costruzione di questa tipologia di caminetti è diversa dai caminetti tradizionali. Infatti, i caminetti prefabbricati vengono prodotti in fabbrica e in serie pertanto i costi vengono abbassati, ma anche un altro aspetto è importante, cioè quello che riguarda l’ecologia, i materiali di scarto possono essere recuperati e riutilizzati limitando al minimo gli sprechi sia energetici che ambientali. La sicurezza dei caminetti prefabbricati è molto alta, infatti ogni parte e componente costitutiva dei caminetti prefabbricati viene testata sia dal punto di vista della qualità dei materiali utilizzati per la loro realizzazione sia dal punto di vista della sicurezza. I materiali utilizzati nella realizzazione dei caminetti prefabbricati sono refrattari risultando ottimi soprattutto per cucinare. Essi hanno la caratteristica di assorbire il calore e di rilasciarlo gradualmente; oltretutto sono resistenti ad altissime temperature e non assorbono sostanze nocive da parte dei cibi. Anche dal punto di vista del design i caminetti prefabbricati risultano molto accattivanti e si avvicinano parecchio al caminetto tradizionale; vi sono numerosi modelli differenti ideati per adattarsi a qualsiasi ambiente, sia che si tratti di ambienti rustici o moderni e contemporanei. I caminetti prefabbricati sono la soluzione per avere tutte le caratteristiche di un caminetto tradizionale ma ad un prezzo più alla portata di tutti.

Modelli di caminetti prefabbricati

In commercio esistono diverse modelli di caminetti prefabbricati proprio per soddisfare le esigenze di coloro i quali desiderano installare a casa propria un caminetto prefabbricato che possa però avere le caratteristiche di un caminetto tradizionale e che soprattutto possa essere adattato al contesto abitativo dove il caminetto prefabbricato andrà a collocarsi. I vantaggi di avere un caminetto prefabbricato riguardano, come abbiamo accennato, il prezzo contenuto, la facilità di installazione, e anche il peso che risulta abbastanza leggero. Inoltre, per quanto riguarda la canna fumaria generalmente risulta più piccola. I caminetti prefabbricati sono disponibili in commercio con sistemi di conduzione del calore sia di tipo radiante che convettivo e con focolari o in metallo o in muratura. Le tipologie di caminetti prefabbricati disponibili in commercio sono numerose: distinguiamo i caminetti prefabbricati finiti, caminetti prefabbricati semifiniti, caminetti prefabbricati grezzi, caminetti prefabbricati a gas.

Per quanto riguarda i caminetti prefabbricati finiti sono camini già completi e montati in ogni parte, sia interna che esterna, che possono essere acquistati e direttamente installati e collegati ad una canna fumaria per poter immediatamente funzionare. I caminetti prefabbricati finiti risultano molto facili da installare, in quanto sono simili alle stufe e vengono realizzati solitamente in metallo. Per quanto riguarda l’installazione è necessario il rispetto delle distanze di sicurezza dalle pareti e dall’arredamento. Per quanto riguarda la tipologia dei caminetti prefabbricati semifiniti si tratta di caminetti venduti già completi delle singole parti, ma si distinguono dai precedenti perché necessitano di un’opera di montaggio che avverrà direttamente nel posto in cui il caminetto prefabbricato verrà installato. Anche questa installazione risulta facile; infatti, richiede delle semplici opere edili e posa di alcuni materiali come i sigillanti proprie per alte temperature. Per la maggiore i caminetti prefabbricati semifiniti vengono realizzati in metallo, anche se alcune parti possono essere realizzate con altri tipi di materiale come il legno. I caminetti prefabbricati grezzi invece risultano più impegnativi soprattutto per quanto riguarda la tratta della parte interna del camino, in questo caso l’installazione richiede l’impiego di manodopera esperta e anche di piccole opere di cementificazione. I caminetti prefabbricati a gas assomigliano ai caminetti tradizionali con gli ugelli del gas nascosti e la fiamma si accende da un interruttore, inoltre un particolare sistema permette di distribuire il focolare a gas quasi come il focolare a legna. Per quanto riguarda l’installazione deve essere eseguita da un tecnico professionista e certificata a norma di legge, inoltre non possono essere installati in camere da letto.

Come scegliere

Per poter acquistare un caminetto prefabbricato da installare nella propria casa è possibile rivolgersi a un rivenditore di camini. L’ideale sarebbe farsi consigliare da amici o parenti sul caminetto prefabbricato da scegliere che sullo stesso fornitore. Durante la scelta non bisogna limitarsi all’estetica del caminetto prefabbricato ma occorre anche chiarire i requisiti di installazione con il tecnico che si occuperà dell’installazione. Sempre durante la nostra scelta occorre considerare le nostre esigenze. Quindi se si desidera acquistare un caminetto prefabbricato a gas oppure un’altra tipologia di caminetto prefabbricato che oltre alle caratteristiche di design cambia nelle funzionalità, è importante indagare tutti questi aspetti durante la scelta perché dobbiamo avere un’idea ben chiara e che sia in linea con le nostre aspettative per evitare di acquistare un caminetto prefabbricato che poi non rispecchi ciò che ricerchiamo rischiando di rimanere delusi da quest’acquisto. Abbiamo avuto modo di vedere che in commercio esistono diversi modelli di caminetti prefabbricati e questo ci da la possibilità di poter scegliere anche il caminetto prefabbricato che più risulta idoneo alla nostra casa e arredamento. Durante l’acquisto potremmo anche considerare un eventuale lavoro di finitura per tutta la struttura del caminetto prefabbricato, quindi se si possono utilizzare piastrelle, marmo o pietra oppure scegliere il materiale di finitura che più ci piace anche per quanto riguarda il colore. Prima di concludere l’acquisto è meglio assicurasi di avere concordato i costi di installazione e finitura per non ritrovarsi brutte sorprese finali. Un altro aspetto da considerare è quello di poter visionare tipologie di camini prefabbricati presso differenti negozi perché il venditore sarà impegnato a vendere il prodotto che ha all’interno del suo negozio e quindi utile sarà poter andare presso altri negozi prima di decidere anche per avere la possibilità di schiarirsi le idee e soprattutto confrontarsi con venditori e installatori differenti. E’ importante che siate sicuri anche delle persone che andranno ad installare il camino prefabbricato per avere la certezza di un lavoro fatto bene e che non richiederà ulteriori interventi a breve termine.

Accessori

Come abbiamo avuto modo di vedere i caminetti prefabbricati, pur facendo parte di un sistema di assemblaggio dei suoi componenti modulari, hanno raggiunto un elevato grado di sicurezza, di affidabilità e di funzionalità, ma soprattutto risultano armonici nel contesto dove vengono inseriti ed esteticamente apprezzabili. Occorre però ricordare che i camini prefabbricati svolgono in modo leggermente meno efficiente funzioni che altri sistemi di riscaldamento tecnologicamente all’avanguardia offrono in modo più efficiente ed economico, ma l’atmosfera che creano i caminetti anche se prefabbricati rendono indiscutibile la scelta; un’atmosfera familiare e romantica che solo un caminetto può dare. Se optiamo per la scelta di camini prefabbricati di ultima generazione potremo trovare ulteriori accessori ad esempio il vano per la legna, il girarrosto, le griglie con braciere, ma anche l’apertura laterale per poter caricare il combustibile; è inoltre possibile trovare il vano scaldavivande. Negli ultimi anni il settore dei caminetti prefabbricati viene sempre più trattato dagli architetti che grazie alla loro professionalità e creatività hanno permesso di realizzare caminetti prefabbricati che siano sempre più in linea con le esigenze degli acquirenti e che, non trascurabile, possono assicurare un parallelismo con il trendy evoluzionistico del design e della forma, e anche alla ricerca di materiali sempre migliori e che siano rispettosi dell’ambiente e quindi ecologici. Oggi la clientela è sempre più attenta ad acquisti responsabili e consapevoli, infatti si avvicinano all’acquisto con un senso critico che contraddistingue la nostra società odierna. E’ importante, quindi, che le aziende produttrici si adeguino per soddisfare i propri clienti proponendo loro dei caminetti prefabbricati con elevata resa e funzionalità ma anche cercando di utilizzare dei materiali più idonei alla salvaguardia ambientale e non solo, perché le caratteristiche distintive dei caminetti prefabbricati riguardano anche il risparmio energetico. Alcuni modelli, ove previsto, possono essere utilizzati anche con un combustibile poco inquinant ma ugualmente adeguato al loro funzionamento. In definitiva i camini prefabbricati sostituiscono gli altri sistemi di riscaldamento con la caratteristica di creare un atmosfera unica.

Prezzi dei caminetti prefabbricati

Come abbiamo visto scegliere un caminetto prefabbricato ha molti aspetti positivi sia per quanto riguarda la facilità d’installazione sia dal punto di vista della funzionalità e dell’estetica. I prezzi dei caminetti prefabbricati di media grandezza, oscilla tra i 1000 e i 1500 euro a secondo della marca a questo costo dovranno essere sommati tutti gli eventuali accessori che si vogliono includere. Se occorre apportare delle modifiche alla vostra abitazione per permettere maggiore ventilazione aumenterà considerevolmente anche il costo complessivo. I camini prefabbricati hanno solitamente uno svantaggio proprio per difficoltà di ventilazione, anche se possono essere installati in ogni stanza ad eccezione del caminetto prefabbricato a gas. I caminetti prefabbricati sono progettati anche per permettere un’installazione rapida in termini di tempo ma anche economica, perché non richiedono alcuna ventilazione per essere installati. I caminetti prefabbricati ricordiamo che sono preferiti sia per l’installazione che per la possibilità di poterli rivestire con materiali a scelta e soprattutto poter avere diverse funzioni ultratecnologiche che permettono di poterli distinguere maggiormente da un caminetto tradizionale. Infatti pensando ad esempio al fuoco, l’unico fuoco evidente è dato dal gas di combustione, visto che non brucia la legna. In alcuni modelli è inoltre possibile controllare la velocità di combustione e determinare la preferenza per calore e intensità. Un’interruttore controlla il processo di accensione dei caminetti a gas, eliminando la necessità di avviare un fuoco manualmente con vari oggetti e accessori. Il focolare circostante può essere costruito in quasi tutto il materiale che desiderate. I materiali più diffusi sono in ceramica e in muratura. Il costo di queste e di altre aggiunte varia il prezzo complessivo del caminetto prefabbricato mettendo in conto il prezzo base fatto dall’azienda produttrice scelta e quindi della marca che vorrete comprare.