Al giorno d’oggi moltissimi ragazzi frequentano la piscina, che sia quella pubblica che quella privata, e nel pieno delle norme e delle regole degli altri, vi sono degli errori che non vanno assolutamente commessi. Ecco alcuni consigli utili. Buon divertimento.
Indice
Cosa portare in piscina
Quando si va in piscina, è importante portare con sé alcuni oggetti essenziali per garantire un’esperienza confortevole e sicura. Ecco alcuni degli oggetti che potrebbe essere utile portare in piscina:
Costume da bagno: il costume da bagno è l’indumento principale da indossare in piscina. Assicurarsi di scegliere un costume adatto al tipo di attività che si vuole svolgere in piscina.
Asciugamano: un asciugamano è indispensabile per asciugarsi dopo il bagno in piscina e per sdraiarsi o sedersi su una superficie asciutta.
Occhiali da nuoto: gli occhiali da nuoto proteggono gli occhi dall’acqua e consentono di vedere meglio sott’acqua.
Cuffie da nuoto: le cuffie da nuoto proteggono i capelli dall’acqua clorata e consentono di nuotare in modo più confortevole.
Ciabatte da doccia: le ciabatte da doccia sono utili per proteggere i piedi dal pavimento bagnato e per prevenire il rischio di infezioni da funghi.
Crema solare: la crema solare è importante per proteggere la pelle dai raggi UV del sole. Scegliere una crema solare adatta al proprio tipo di pelle e applicarla prima di entrare in acqua.
Borsa impermeabile: una borsa impermeabile è utile per conservare gli oggetti asciutti, come il cellulare, il portafoglio e gli indumenti, mentre si è in piscina.
Come comportarsi in piscina
Per iniziare, prima di entrare in piscina è bene farsi sempre una doccia, non perché si è sporchi, ma semplicemente perché, lungo il tragitto verso la piscina si possono accumulare sudori, che entrando in contatto con l’acqua si disperdono, entrando in contatto anche con tutte le persone presenti in piscina; quindi fate sempre una doccia.
Una volta fatta la doccia, entrate in piscina in maniera molto tranquilla, non provocate schizzi e malumori ai vostri vicini di nuoto, che potrebbero infastidirsi; quindi se volete tuffarvi e divertirvi con gli amici, assicuratevi prima che attorno a voi non ci siano molte persone; inoltre è bene anche utilizzare la cuffia.
Se avete i capelli lunghi, utilizzate sempre una cuffia, in questo modo si mantiene pulita la piscina, perché nessuno vuole nuotare e vedere galleggiare ciocche di capelli. Per scegliere il modello giusto è possibile vedere questa guida sulle cuffie da nuoto sul sito Ilnuotatore.com. Un altro errore da non commettere, è quello di urinare all’interno della piscina, perché può provocare la comparsa di funghi, quindi urinate prima di entrare.