Sui mobili di un tempo veniva usata la biacca che col passare degli anni forma una patina nera fastidiosa da vedere. Per eliminarla non basta lo sverniciatore ma occorre rimuovere tutti gli strati di vernice usando ammoniaca e in alcuni casi la candeggina. Ti mostro come procedere per sbiancare il tuo mobile.
Indice
Cos’è la biacca
La biacca è un composto chimico bianco e opaco, noto anche come carbonato di piombo. Questo composto è stato utilizzato in passato come pigmento per vernici, smalti, ceramica, gioielli, cosmetici e persino come additivo alimentare.
La biacca è stata utilizzata per la prima volta nell’antica Grecia e poi in epoca romana, dove era considerata un pigmento di grande valore. Durante il Rinascimento, la biacca è stata utilizzata per la pittura ad olio e come ingrediente nei cosmetici e nella produzione di smalti per unghie.
Come eliminare la biacca
Per eliminare la biacca da un mobile tranne quelli in legno d’ abete devi portare il mobile da sbiancare all’aria aperta, munirti di guanti e mascherina per la tua sicurezza e non respirare sostanze dannose. Ora prepara una soluzione composta da acqua e 1/6 di ammoniaca; recupera dei vecchi quotidiani e con la carta di questi giornali imbevuti nella soluzione da te preparata ricopri tutta la superficie del mobile da trattare. 2 Noterai dopo molti minuti che la biacca tende ad ammorbidirsi, a quel punto con una paglietta di quelle che pulisci il fondo delle pentole esegui movimenti continui e circolari per staccare la vernice. Cambia sempre la spugnetta e al termine passa dei vecchi stracci per togliere la biacca.
Con un getto di acqua corrente, potresti usare una pompa, risciacqua il mobile e con stracci puliti tamponalo per eliminare l’ ammoniaca residua.
Lascia all’aria aperta il mobile ad asciugare.
Nel caso il tuo mobile sia in legno d’ abete prepara invece una soluzione fatta con acqua e 1/3 di candeggina.
Con una spugna imbevuta nella soluzione bagna con attenzione tutto il mobile seguendo le venature Lascia che la soluzione abbia effetto per alcune ore, poi risciacqua con acqua corrente e per finire spazzola con cura il legno in modo da eliminare la sostanza
Termina passando dell’ alcool etilico.