Camminare è un modo per rimanere in forma. Quindi, quale migliore scusa per allacciarvi le scarpe e godervi un po’ di aria fresca? Prendete il ritmo e provate uno di questi stili.
CAMMINATA NORDICA
Camminare è un ottimo allenamento, soprattutto per le gambe, ma il metodo nordico è unico nel suo genere, dato che coinvolge anche la parte superiore del corpo, attraverso l’uso dei bastoni. Allena il 90% dei muscoli, tonificando gambe, fondoschiena, addome, spalle e braccia. Il bastone serve al supporto e allo slancio, però fa lavorare il doppio (ottimo per eliminare la pelle rilassata sotto le braccia!) . Il lato positivo? Potete farlo dove e quando volete. Scoprite di più su www.anwi.it!
CAMMINATA A PIEDI SCALZI
La camminata a piedi scalzi è in voga da un paio d’anni; aumenta i benefici mentali e fisici. Camminare senza scarpe stimola il cervello a riconoscere le informazioni sensoriali riconosciute dalla pelle della pianta del piede. Il 70% delle informazioni per il movimento che arrivano al cervello provengono dalle terminazioni nervose. Se non avete un parco vicino casa, però, non provate a camminare scalze per la città! Anzi, procuratevi un paio di scarpe adatte, progettate per emulare la camminata a piedi scalzi, e delicate su ossa, legamenti e schiena. Per info visitate il sito www.barfusspark.info/it
ESCURSIONE
Risulta essere il metodo più popolare per camminare stando in forma, e per molte ragioni. Potete cimentarvi da sole, ma è anche una buona occasione per l’attività di tutta la famiglia, e per giunta non costa nulla. Non solo può essere un buon allenamento cardiaco, ma fornisce molti benefici, dall’aumento della salute mentale al rafforzamento del sistema immunitario. Allenarsi ammirando un bel panorama fa di questo metodo uno dei più vincenti.
CAMMINATA IN PENDENZA
Volete una sfida vera? Provate il fell walking. Con percorsi situati in località mozzafiato, camminare su e giù per le colline migliora la resistenza e tonifica i muscoli delle gambe. È un ottimo metodo per mantenersi in forma. Essendo un esercizio aerobico, si consumano calorie e si fa circolare il sangue. Ma a noi il fell walking piace molto anche per altri motivi: aiuta a migliorare l’umore e la carnagione, per esempio!